giovedì 1 gennaio 2015

Vino (107) - TRENTO BRUT Pfaffe Metodo Classico


Azienda Agricola Marco Baldessari - loc. Povo TRENTO
Denominazione: Trento DOC 
Vitigno :  Chardonnay 100%
Gradazione : 13,0 %Vol

In una pizzeria "evoluta", un metodo classico da uve biologiche certificate (CCPB srl di Bologna) e spumantizzato con uno spirito completamente votato al territorio, con uve Chardonnay di un' unico vigneto, in frazione Celva, nella periferia di Trento, posto su un terreno ad elevata pendenza ad una quota di circa 700 metri.


Si presenta con un colore giallo verdolino brillante con numerose bollicine a grana fine e perlage decisamente persistente.
Un naso "selvatico" svela aromi intensi, puliti, decisamente freschi: si riconoscono in sequenza susina acerba, erba Luigia con ovvie note agrumate, seguite da aromi di crosta di pane e lievito e da note floreali fuggenti di ginestra ed acacia.


In bocca attacco decisamente fresco, molto fresco, caratterizzante!
Buona sensazione data da una effervescenza decisa, ma tutto sommato gradevole, che non copre un lungo finale ancora di susina, di mela, mandarino.


Un prodotto decisamente interessante, che per nerbo e freschezza, si pone in lista di attesa verso l'eccellenza, forse una maggiore permanenza sui lieviti, rispetto ai 24 mesi attuali, potrebbe esserne la chiave! 
Abbinamento "complesso" con la varietà e la diversità delle ottime "pizzefocacce" degustate, ma il nerbo di Pfaffe ha ben retto la sfida in un insieme finale decisamente gradevole.

La mozzarella di pane
Burrata e crudo di Montagnana
Mortadella e pistacchi
Crunch salamino ed olive


26 dicembre 2014, Saporè a San Martino Buon Albergo (VR), con la famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento