venerdì 20 dicembre 2013

Ingegneria 12 : SOTTOPASSI FERROVIARI A SPINTA


PROGETTI:
- Prog. N. 206 (1993) Linea MI-VE  Sottopasso di Via Marconi, Torri di Quartesolo (VI)
- Prog. N. 223 (1994) Linea MI-VE  Sottopasso di Via Camisana, Torri di Quartesolo (VI)
- Prog. N. 248 (1995) Linea MI-VE km 202+030 località Vicenza
- Prog. N. 266 (1994) Linea BO-PC km 106+474 - km 107+699 - km 108+030(Pedonale) in  località Fontanellato (PR)
- Prog. N. 306 (1997) Linea MI-VE km 202+030 località Castelnuovo del Garda (VR) RIPRISTINO SOTTOPASSO
- Prog. N. 487 (2008) Stazione ferroviaria di Budrio (BO) (Ciclo-Pedonale)

 Prog. N. 248 (1995) Vicenza - Monolite modello F.E.M. (shell a 8 nodi)

Si tratta in generale di opere estremamente specialistiche che consistono nella realizzazione del Sottopasso (Monolite) in posizione esterna ai binari, in detta zona viene realizzata la platea di varo, e quindi con una operazione condotta in simbiosi fra spinta e scavo all'interno del monolite sino alla posizione finale dell'opera.
La spinta è garantita da due o più gruppi idraulici di notevole potenza che riscontrano su un massiccio muro in calcestruzzo collegato alla platea di varo e/o ai diaframmi.
Durante le operazioni il traffico ferroviario non viene interrotto (di fatto subisce una riduzione di velocità nel tratto interessato dal cantiere) in quanto il Monolite scivola al di sotto del piano del ferro tramite un insieme di profili metallici che sostengono i binari ed allo stesso tempo permettono lo scorrimento dell'opera.
La zona di spinta viene di solito preservata dall'acqua di falda realizzando un catino impermeabile con l'ausilio di diaframmi in calcestruzzo collegati da una soletta (Platea di Varo) ed un'insieme di pompe che mantengono asciutto lo scavo.

TORRI DI QUARTESOLO (VI)

Sottopasso di Via Marconi
Le dimensione del manufatto oggetto delle operazioni di spinta ha dimensioni 12,00 x 6,50 x 26,00 m; la spinta necessaria è stata di circa 2500 t. La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle rampe è pari a circa 90,00 m con un impiego di diaframmi in cls per la realizzazione della platea di varo e delle relative rampe pari a circa 1500 mq.

Il Monolite al termine della fase di spinta

Fase di armatura del Monolite

Armamento ferroviario per la spinta
Sottopasso via Marconi a Torri di Quartesolo (VI)


Sottopasso di Via Camisana
Il manufatto ha dimensioni 12,00 x 6,10 x 35,00 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 3250 t. La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle rampe è pari a circa 130,00 m con una quantità di diaframmi in cls, per la realizzazione della platea di varo e delle relative rampe, pari a circa 2300 mq.

Fase di spinta Monolite di via Camisana a Torri di Quartesolo (VI)

Interno sottopasso in via Camisana a Torri di Quartesolo (VI)


Esterno sottopasso in via Camisana a Torri di Quartesolo (VI)


VICENZA

Il monolite ha dimensioni 11,50 x 6,30 x 27,00 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 2700 t. La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle rampe è pari a circa 210 m con un impiego di diaframmi in cls per la realizzazione della platea di varo e delle relative rampe pari a circa 2100 mq.


Armatura soletta di fondo - Vicenza


Monolite allocato -  Vicenza

Monolite - Vicenza



Esterno sottopasso - Vicenza


 FONTANELLATO (PR)

Sottopasso km 106+474
Le dimensione del manufatto sono pari a 11,80 x 7,30 x 26,50 m per una spinta, data dai gruppi oleodinamici, di circa 2700 t. La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle rampe è pari a circa 220 m.

Fase di spinta sottopasso km 106+474 Fontanellato (PR)

Interno sottopasso km 106+474 Fontanellato (PR)
Esterno sottopasso km 106+474 Fontanellato (PR)



Sottopasso km 107+699
Le dimensione del manufatto sono pari a 7,20 x 5,90 x 20,00 m, la spinta, data dai gruppi oleodinamici, è stata di circa 1100 t. La lunghezza complessiva dell’intervento che comprende anche la zona delle rampe è pari a circa 200 m.


Costruzione monolite del sottopasso al km 107+699 -  Fontanellato (PR)

Costruzione rampe del sottopasso al km 107+699 -  Fontanellato (PR)

Fase di spinta con treno in transito - Sottopasso al km 107+699 -  Fontanellato (PR)


Esterno del sottopasso al km 107+699 -  Fontanellato (PR)


Interno del sottopasso al km 107+699 -  Fontanellato (PR



Sottopasso pedonale km 108+030
Le dimensione del manufatto sono pari a 3,30 x 3,70 x 14,50 m, la  spinta impiegata per il posizionamento del monolite è stata di  circa 300 t. La lunghezza complessiva delle rampe per accesso pedonale è di circa 120 m, realizzate con l’impiego di micropali aventi altezza media 7 m.


Rampa del sottopasso pedonale al km 108+030 -  Fontanellato (PR)


Costruzione del sottopasso pedonale al km 108+030 -  Fontanellato (PR)

Imbocco del sottopasso pedonale al km 108+030 -  Fontanellato (PR)


CASTELNUOVO DEL GARDA (VR)

Sottopasso ZONA Stazione FF.SS.
Opere di ripristino statico delle pareti del sottopasso con l’ausilio di micropali valvolati con un’intevento pari a circa 150 m.

Interno del sottopasso -  Castelnuovo del Garda (VR)


BUDRIO (BO)

Le dimensione del manufatto oggetto delle operazioni di spinta sono di 3,30 x 3,70 x 15,00 m per una spinta data dai gruppi oleodinamici di circa 600 t.


Entrata sottovaso nella stazione ferroviaria di Budrio (BO)
Sono state impiegate inoltre circa 2500 mq di palandole tipo Larssen provvisionali.


Contrasto palancole zona rampe - Budrio (BO)


Estrazione palancole provvisionali - Budrio (BO)
Gruppi di spinta - Budrio (BO)
Preparazione platea di varo - Budrio (BO)
Fase di spinta  - rostro in avanzamento sotto i binari - Budrio (BO)

Come si vede si tratta di opere altamente professionali che hanno costituito per lo scrivente una eccezionale palestra di conoscenze nei campi più  disparati dell'ingegneria geotecnica e strutturale.


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