lunedì 19 agosto 2013

Vino (61) : Champagne Ayala Brut Majeur (Champagne - AOC)


Cantina Ayala - Aÿ dipartimento della Marna regione della Champagne-Ardenne. Zona Vinicola Montagne de Reims 
Uvaggio: Pinot Nero (45%), Chardonnay (35%) e Pinot Meunier (20%).

E' questo il prodotto base di Casa Ayala, che appartiene alla più nota Bollinger dal 2005, elaborato a basso dosaggio per mantenere intatte le caratteristiche di nervosità e stoffa trasferite dalle uve rosse che sono preponderanti (65%) nel suo assemblaggio.
Diciamo subito che si tratta di uno spumante di grande finezza, di un bel colore giallo brillante con riflessi verdi, perlage decisamente fine e persistente.


Al naso risulta floreale e fruttato con una intensa gradazione odorosa di fiori bianchi (biancospino) e di frutta (pera e mela) con la nota calda del lievito e della crosta di pane.


In bocca nervoso, fresco, decisamente secco, con un corpo non eccessivo che dona aspetti gustativi verso la susina ed il ribes; persistenza non eccezionale ma gradevole di agrumi ed ancora lieviti. Esaurito l'effetto della CO2 si può apprezzare un finale sapido e minerale.

Aperitivo al Caffè Interni a Rovigo

Un gran bel aperitivo, come peraltro da noi degustato nell'occasione, ma che trova accompagnamento anche, ad esempio, con un bel carpaccio di salmome anche con soia e wasabi (poco) alla asiatica.

Carpaccio di salmone

Rimanendo in Italia lo vedrei molto bene abbinato a dei crostini caldi di lardo di colonnata magari assieme a formaggi morbidi a crosta fiorita quali lo Scimudin della Valtellina o la Paglierina piemontese.

Crostini di lardo di Colonnata

Scimudin (Valtellina)

Paglierina (Piemonte)

29 luglio 2013, Caffè Interni a Rovigo con Giovanni B.





Nessun commento:

Posta un commento