Cantina : Az. Agr. Mirabella - Rodengo Saiano BS
Denominazione : D.O.C.G. Brut Franciacorta
Vitigno : Pinot Nero 45% - Chardonnay 45% - Pinot Bianco 10%
Alcol: 12,5% Vol.
Note: sboccatura 2024
Un Franciacorta di ottima qualità ottenuto da una attenta spumantizzazione con sosta di circa 30 mesi sui lieviti. Un Metodo Classico da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero (Cuvèe ammessa in Franciacorta) che si stacca per un naso decisamente importante, con note precise di evoluzione, legno, lieviti complessi e un fondo minerale che fornisce ulteriore complessità. Ovviamente si presenta con una bella veste rosa salmone, bollicine abbastanza fitte, fini e con un buon grado di persistenza. In bocca è cremoso, sicuramente vegetale, sapido e di buona persistenza gustativa.
Si riconosce nettamente l'azione dei lieviti con una certa fragranza, il vino si mantiene ancora gradevolmente fresco, con sufficiente equilibrio fra le parti morbide (alcol 12,5°) e le parti dure, con un finale gustativo sapido e minerale.
È perfetto come aperitivo da sorseggiare da solo o con "assaggini" leggeri come abbiamo fatto noi. Ma si abbina bene con piatti a base di frutti di mare, carpacci di pesce o sushi. Si è comunque autorizzati a pensare anche a piatti con un "impegno gastronomico" di altro livello, quale ad esempio, una magica frittura di pesce-pesce!! Da provare.
20 Settembre 2025, "Antico Coghetto" in Rovigo con Maurizio M.