martedì 29 luglio 2025

Vino (455) : EDELZWICKER RÉSERVE 2022 BIO (Héritage Litre)

Domaine : Fernand Engel - Rorschwihr - Alsace
Appellation : Appellation Alsace Contrôlée
Cépages : 33% Sylvaner, 33% Riesling et 33% Muscat d’Alsace
Alcol: 13,0 % Vol.





Edelzwicker 2022 è un vino bianco alsaziano, una miscela di diversi vitigni. Il nome "Edelzwicker" significa "miscela nobile" in tedesco, e indica appunto un vino ottenuto, in questo caso, dall'assemblaggio di uve come Riesling, Muscat e Sylvaner. È un vino bianco, direi semi-aromatico con fragranze floreali bianche, note di frutta fresca e sentori erbacei. Al palato è fresco, leggero e abbastanza sapido. Un vino con un'acidità marcata, una texture piacevole e un finale stratificato tra frutta e mineralità.





Noi l'abbiamo degustato come "semplice" aperitivo da non usuali bottiglie da 1 litro (?). Formaggi freschi e primi di pesce mi sembrano gli abbinamenti più adatti. Mi piacerebbe, e prima o dopo lo farò, organizzare una degustazione di formaggi a "crosta fiorita" con questo Edelzwicker 2022 .... mi attendo ottime cose !!







13 Luglio 2025, Antico Coghetto in Rovigo, con Maurizio M.

lunedì 14 luglio 2025

Vino (454) : ARVENSIS PINOT NERO ROSATO

Azienda : Manuelina - Santa Maria della Versa - Pavia
Appellation : Provincia di Pavia IGT
Cépages : 100% Pinot Nero
Alcol: 11,5 % Vol.
Nota: Vino Frizzante






Vino di colore rosa "tenue" è ottenuto da uve raccolte manualmente nei vigneti di Pinot Nero impiantati attorno all'azienda. Le bucce restano a contatto con il mosto per una notte creando appunto la particolare tonalità di rosato. Il mosto fiore così ottenuto riposa in una vasca di acciaio a bassa temperatura in modo da consentire la massima estrazione di sostanze aromatiche. Ne risulta un vino leggero, ma non banale, fresco e meravigliosamente fruttato; viene travasato e posto in autoclave dove avviene la seconda fermentazione responsabile della piacevolissima "frizzantezza" del vino.




Vino "estivo" dunque, con naso tenue su note di frutta rossa, di discreta freschezza e leggera sapidità, chiude in maniera discreta ancora con ricordi fruttati.

Ottimo abbinamento con un Gran Gratinato di Molluschi che si sono giovati sia della freschezza che dell' aromaticità del vino: uno sfizioso antipasto in "giusta compagnia"!!





03 Luglio 2025, Locanda della Zucca, San Bartolomeo in Bosco FE, con la famiglia.