AZIENDA VITIVINICOLA “IL NEGRESE” - ZIANO PIACENTINO (PC)
La Malvasia di Candia Aromatica che compone per il 100% questo vino è un vitigno che di fatto non appartiene alla grande famiglia delle Malvasie ma si avvicina di più, dal punto di vista organolettico, ai moscati di cui mantiene la vena aromatica.
Ed infatti la sua veste oro antica, quasi ramata, lo fa assomigliare di fatto più ad un passito siciliano (Pantelleria) che ad un vino del nord.
La consistenza quasi oleosa sprigiona, alla rotazione, evidenti profumi derivati dall’uva ma non con le note di uva passa che connatura gli omologhi vini del Sud; ecco che i profumi sono più freschi, di albicocca ad esempio ed anche di miele e continuando il complesso aromatico sfuma verso la foglia di pomodoro e la ginestra.
In bocca la freschezza è evidente, in buon rapporto con la piacevole dolcezza, rendendo l'insieme non stucchevole ed equilibrato; l’alcol non eccessivo (11,5%) permette di scovare e ricordare facilmente i gusti di albicocca e miele ben individuati al naso.
Degustato volutamente senza nessun abbinamento è chiaro che per struttura e morbidezza è in grado di abbinarsi perfettamente con i formaggi erborinati, non credo con il foie gras.
Penso inoltre a Burano ed ai suoi Bussolà, anche agli "Esse", magari impastati con lo stesso vino, e in esso inzuppati (per quanto possibile) mentre la TV mostra la Juventus (l’anno prossimo!) che viene eliminata al primo turno della Champions League.
26 ottobre 2010, “Antica Locanda del Falco” a Castello di Rivalta (PC) con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento