giovedì 2 maggio 2013

Vino (18) : Agiorgitiko 2004 - CANTINA GAIA – NEMEA (GRECIA)


(Zona vinicola di Nemea - Peloponneso )

Preziosa bottiglia Greca prodotta da GAIA con uve di un cru particolare presso il villaggio Koutsi vicino a Nemea; un vigneto posto a 550 m che non ho visitato ma famoso in tutto il Peloponneso.
La bottiglia che ho acquistato nella vicina Nauplia nel 2010 attendeva la giusta occasione per essere stappata; occasione materializzatasi nella forma della “bistecca” (foto) proveniente dal celeberrimo negozio di Peck a Milano.


Di colore rosso rubino scuro, appena aperto durante la scaraffatura ha immediatamente fornito un segno olfattivo selvatico classico del vitigno Agiorgitico e non fortunatamente coperto dalla lunga permanenza in barrique.


Dunque i frutti rossi maturi viravano verso il ribes piuttosto che verso la ciliegia anche se forse un sentore amarascato era ben presente; e poi ancora cacao, pepe nero ed un finale speziato.
In bocca i tannini si sono rivelati morbidi indicando però ancora una possibilità di evoluzione verso un equilibrio su fresche note speziate e sapide.
Si e dunque splendidamente sposato alla carne cotta alla griglia lasciando però la voglia di una degustazione più meditata ed esclusiva.


24 marzo 2013, Rovigo, via X Luglio con Matteo A.



Nessun commento:

Posta un commento