Cantina : Château Suduiraut - Preignac - Graves
Denominazione : Sauternes AOC
Vitigno : Sémillion, Sauvignon blanc
Alcol: 13,0 % Vol.
( Premier Grand Cru Classé de Sauternes en 1855)
Il vino appena arrivato dopo l'acquisto "en primeurs" avrebbe avuto bisogno di un pò di tempo per rimettersi dal viaggio!
Ma le cose sono andate diversamente tanto che un Ragusano da oltre 12 mesi, un Fiore sardo da 8 mesi ed uno straordinario Roquefort a latte crudo hanno di fatto "obbligato" alla degustazione immediata.
Il colore giallo carico dorato e brillante ha indirizzato subito verso inusuali percorsi di morbidezza e persistenza preceduti al naso da una nota floreale di tiglio e frutta, sottile ed "amara di Botrytis", quasi zafferano.
In bocca i recettori della freschezza sono entrati subito in funzione ad equilibrare una dolcezza non eccessiva di miele, frutta cotta, litchi che sommandosi hanno portato ad una lunghissima persistenza aggrumata.
I formaggi, assaggiati nell'ordine appena descritto, violenti di sale, erbe di prato e muffa hanno esaltato la straordinaria morbidezza del vino che li ha imbrigliati smorzandone gli eccessi e portandoci verso un deciso piacere gustativo; peraltro, vista la compagnia, altri piaceri non erano ricercati!!
27 aprile 2012, “ai Trani” a Rovigo, con Fabrizio C. e Stefano C.
Nessun commento:
Posta un commento