Cantina : Louis Jadot - Beaune Cedex - Borgogna
Denominazione : Santenay Appellation Village
Vitigno : Pinot Noir 100%
Alcol: 13,0 % Vol.
( Borgogna - Cote de Beaune : DENOMINAZIONE COMUNALE)
Finalmente un pinot nero “normale” di Borgogna: coltivato nella parte meridionale della Cote de Beaune nota anche per una produzione significativa di Chardonnay.
Un 2002 comunque splendido con un rosso profondo che non tradisce in nessun modo una età oramai matura per questa “Appellation Village Rouge” destinata a non durare più di una decina di anni.
Rosso rubino dunque, profondo (per essere un pinot nero) e consistente; intenso al naso di piccola frutta selvatica, mandorla non dolce, menta e sopratutto humus, grande espressione del terroir giustamente non cancellata da nessuna pratica enologica estrema; acciaio in fermentazione e 12 mesi di lieve barrique come lieve solo in Borgogna sanno fare.
Ho pensato a quei formaggi ancora troppo dolci, alla cacciagione caramellata in forno, e perchè no! alle lumache in umido del mio amico Pino’s a Vangadizza.
Il convento passava un salame di casa arrostito al forno con dei funghi “plasticati” ma resi “umani” da dei porcini secchi; poteva anche andare peggio!
20 gennaio 2013, via x Luglio 44 con Matteo A. - Rovigo
Nessun commento:
Posta un commento