Weingut (Cantina) Georg Seiler - Rust (BURGENLAND Austria confine con l’Ungheria)
Un'altro vino di questa cantina, dopo il Ruster Ausbruch 1998 (si veda il post del 14 aprile 2013) un Blaufränkisch in purezza; il Blaufränkisch è noto in Italia con il nome di Franconia (zona del Piave) è da normalmente vini decisamente erbacei.
Non sfugge a questo clichè anche il nostro vino anche se il lungo invecchiamento ne ha ammorbidito gli spigoli, rendendolo docile ed estremamente piacevole.
Durante le operazioni di scaraffatura, la notevole presenza di residuo ha indicato una filtrazione non troppo spinta, a tutto vantaggio dei polifenoli e dei polisaccaridi, utilissimi per l' invecchiamento che come vedremo qui è stato ottimale.
Ma andiamo con ordine.
Il colore è di un rosso rubino profondo; mi stupisce dopo quasi tredicianni il non notare cedimenti mattone almeno sul bordo, niente!
Al naso suadente ma netto di marasca in confettura, con frutti di bosco per diluizione data dalla rotazione del bicchiere, anche fumoso e speziato nel finale.
In bocca potente, ancora fresco, con sapidità marcata con tannini oramai addolciti dal tempo e dalla alcolicità non eccessiva ma presente (13,0°); finale ancora speziato di pepe verde con nota balsamica.
Un gran bel vino che avrebbe avuto ancora un bel potenziale di invecchiamento, dico avrebbe avuto, perché quella fiorentina (non proprio fiorentina!) sulla griglia ha impedito ulteriori prove in tal senso.
Vigneti famiglia Seiler - Rust (Austria) |
Due note sulla famiglia Seiler che da oltre 400 anni e si trova a Rust sempre strettamente connessa con la viticoltura e può vantare una lunga lista di successi nazionali e internazionali ben esposti nella sala degustazione, che ho visitato acquistandone i vini, nell'agosto del 2006.
10 marzo 2013, via X Luglio, Rovigo con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento