Spumante Trentino Metodo Classico da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco - SBOCCATURA 2008
Era il vino giusto per lo "spuntino di mezzanotte" che però più che spuntino era vera fame in quanto quella sera per "impegni AIS" non avevamo cenato.
In questo contesto quindi il metodo classico aveva tutte le condizioni per ottenere valutazioni ottimali con i giudizi "ammorbiditi ed ottenebrati" dalla fame: devo dire comunque che, onestamente, il prodotto mi è piaciuto!
Di solito si tratta di un metodo classico che naviga sui prezzi del prosecco e quindi "i 15 mesi di permanenza sui lieviti" lasciano qualche doveroso dubbio, però ….
Bollicine non particolarmente fini ma di impatto gradevole, per un vino di color giallo paglierino oramai con riflessi dorati (la sboccatura nel 2008 qui a sicuramente giocato , e perché no anche sul buon giudizio finale che mi sono sentito di attribuirgli?).
Lieviti netti al naso e frutta appena evoluta con mela e pera e comunque nocciola. Freschezza non eccessiva, ma presente e stimolante, in buon accordo con una certa sapidità; una gradevole sensazione agrumata (pompelmo, cedro) era sicuramente presente e forniva un contesto gustativo di buona persistenza e con finale sapido e stimolante.
Degustato con soppressa, pancetta friulana lievemente affumicata ed insalata russa ha fornito un piacere immediato e forse amplificato rispetto il reale … ma chi se ne frega, siamo stati bene!
06 giugno 2013, Trattoria "al Porto" di Vescovana (PD) con Dante B., Michele R., Alessandro C.
Nessun commento:
Posta un commento