Azienda Agricola Bosio - Timoline di Corte Franca (BS)
Uvaggio: Pinot Nero 10% - Chardonnay 90% - Sboccatura 10/2012.
Non conoscevo questa azienda e ne chiedo venia; visto il Brut nel frigo, nel corso della mia solita ispezione ai vini prima di ordinare (Ristorante "La Chiesetta" a Rosolina Mare), sono stato testimone di un continuo miglioramento del vino man mano che la temperatura di servizio diminuiva (il vino era stato posto nel secchiello del ghiaccio).
Non che alla temperatura del frigo non fosse gradevole, ma la nota morbida presente in questo uvaggio, aveva bisogno del freddo per essere completamente accattivante.
Un giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fitto e continuo, non finissimo, si presentava subito alla vista; un naso non particolarmente complesso, con attenzione però portava verso un floreale gradevole di fiori bianchi non eccessivamente coperti dai lieviti, la frutta presente era senz'altro da associarsi alla mela verde ed agli agrumi.
In bocca morbido, abbastanza fresco, con buona persistenza gustativa, in equilibrio fra alcol (12,5°) ed una certa mineralità di roccia bagnata, decisa.
Un ricordo finale di mandorla, appunto resa gradevolissima dal freddo, mi ha convinto di aver degustato un bel prodotto dinamico, non lunghissimo sui lieviti (18 mesi), di giusta qualità e con un potenziale di abbinamento che spazia senz'altro fra le carni bianche ed il pesce.
Mi è stato servito un'ottimo "gran fritto" quasi una tempura, croccante, non unta, ecco che il vino, seppur morbido, si è magnificamente sposato al piatto aggiungendo un ulteriore ricordo positvo alle mie degustazioni.
08.06.2013, Ristorante "la Chiesetta", Rosolina Mare, con Maria L.
Nessun commento:
Posta un commento