martedì 11 giugno 2013

16 - Cucina : INSALATA DI FARRO E GAMBERI DI FIUME


Una ricetta ghiotta per l'estate, semplice come deve lo deve essere per questa stagione; se non trovate i gamberi di fiume (che per il loro gusto "rustico" ci stanno peraltro benissimo) potete impiegare delle mazzancolle. Le dosi, che non sempre indico, sono per 4 persone.
FARRO
Dopo averlo lavato in acqua corrente, cucino 300 gr di farro in acqua salata , lo scolo al dente e lo raffreddo subito in acqua salata e ghiaccio. 
VERDURE
Taglio a pezzi regolari 200 gr di fagiolini lessati al dente in acqua salata, preparo della julienne di carota a piacere e taglio a metà 8 pomodorini pachino.
Preparo un trito sottile di erba cipolina e poco peperoncino fresco (eliminare i semi).
SALSA 
Faccio andare in una padella con olio extravergine, un trito sottile di aglio, carota, rosmarino e salvia, aggiungo le teste dei gamberi spaccate a metà e faccio rosolare. Aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco, faccio sfumare e aggiungo un altro bicchiere di fondo di verdura; lascio bollire per qualche minuto, passo a chinos schiacciando il composto con un cucchiaio, regolo di sale e pepe.
GAMBERI DI FIUME
Pulisco a crudo 12 gamberi di fiume e li spadello con olio, sale e pepe; l'operazione dura nel complesso non più di 2 minuti.




In una terrina mescolo il farro con le verdure ed il trito aromatico, condisco con poco olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Dispongo la giusta dose in una fondina, aggiungo i gamberi di fiume caldi, il ristretto di gamberi, e servo immediatamente. 

Una serata di lugio 2004 per una cenetta in terrazzo, ho abbinato in quella occasione un Brut Millesimato 2000 della Società Agricola Moletto di Motta di Livenza (TV). Uno charmat "lungo" a base di solo Pinot Bianco, di giusta struttura per un piatto semplice ma intrigante.


Nessun commento:

Posta un commento