Cantina : Az. Agr. Ornella Molon - Fraz. Campodipietra Salgareda TV
Denominazione : Veneto IGT
Vitigno : 50% Merlot, 20% Cabernet Franc, 30% Cabernet Sauvignon
Alcol: 14,0% Vol.
Un vino importante che nasce da un "Connubio Veneto", lo voglio chiamare così e non "Taglio Bordolese", dove si uniscono il frutto pieno e maturo del Merlot con la tannica aristocrazia del Cabernet Sauvignon e la componente erbacea e vegetale del Cabernet Franc. Vino fermentato e maturato in barriques, completa la maturazione con la sosta in bottiglia per circa un anno.
Ne esce un bellissimo vino di colore rosso rubino profondo, che si fa attraversare a fatica dalla luce, decisamente consistente con importanti segni (archetti) di alcolicità. Colpisce al naso per il suo profumo carico lasciando note di piccoli frutti a bacca rossa, quale mora e lampone; il segno della sosta in barriques aggiunge inoltre corrette sensazioni terziarie di cioccolato, caffè e liquirizia.
In bocca si conferma questa speziatura, evoluta, già ben controllata dagli anni, con tannini morbidi ed equilibrati che lasciano il posto, nella persistenza finale, a intriganti note vegetali.
I morbidi tannini e la presente alcolicità si sono ben integrati con la succulenza del sottofiletto ai funghi porcini che abbiamo ordinato; le rispettive persistenze, in linea diretta, hanno completato un abbinamento "davvero" indovinato.
02 Novembre 2019, Tavernetta Dante 1936 a Rovigo, con Emanuele Q.
Nessun commento:
Posta un commento