giovedì 19 marzo 2020

(77) - CUCINA: DOLCE BIANCO E NERO

In realtà si tratta di un BUDINO vecchia maniera, Burro e Farina, mantengo però il nome che la mia Mamma Heider, gli dava quando lo preparava per le feste della mia infanzia. Semplice ma vi garantisco buonissimo!!  



Ingredienti Dolce Bianco e Nero
1 etto burro
100 gr farina
100 gr zucchero
1 litro di latte
2 cucchiaio di cacao
1 pizzico di sale, scorza di limone

Sciogliere il burro senza farlo bollire, unire lo zucchero amalgamando bene, indi la farina, unire piano il latte, sale e scorza di limone. Appena bolle versare metà nello stampo già bagnato con la salsa al caramello. Nell'altra metà aggiungere il cacao, sciolto bene in poco latte e un cucchiaio di zucchero. Mettere di nuovo sul fuoco, appena bolle rovesciarlo sul bianco. Il "dolce" necessita di alcune ore in frigorifero prima di essere servito.





Salsa al caramello
In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli. In un altro pentolino, mettete a bollire 300 ml di acqua. E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe. Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola, poca alla volta, l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente sino all'esaurimento della schiuma. 





19 Marzo 2020, Via x Luglio , Rovigo - in Famiglia


Nessun commento:

Posta un commento