mercoledì 4 marzo 2020

F(28): DEGUSTAZIONE FORMAGGI "Franchin Lounge Bar" RO 02.01.2020

Formaggi in ordine di degustazione:



1 - CAPRICCIO DI CAPRA - TOMASONI TV
Formaggio dalla pasta compatta e friabile, di colore bianco e prodotto con latte di capra al 100%. Crosta di colore giallo, classiche righe tipo "canestrato", pasta di colore bianco appena  paglierino, gusto dolce e delicato con ricordi aromatici in chiusura, ideale per iniziare la degustazione.

2 - PECORINO STAGIONATO IN PAGLIA
Stagionatura di circa 60 giorni, di cui la metà sotto paglia e fieno. Il sapore risulta dolce e deciso, lievemente piccante. La particolare stagionatura lo conduce verso spiccati aromi vegetali, gradevolissimi. Totale assenza di odori di stalla lo rendono decisamente appetibile. 

3 - VEZZENA MEZZANO
La crosta è ancora abbastanza tenera, elastica; il colore giallo paglierino chiaro, piccola occhiata irregolare. Gusto equilibrato, non piccante ma di grande corpo, che gli ha fatto meritare il terzo posto nello sviluppo della degustazione. Il gusto è ancora lattico ma il sapore è dolce ed intenso. 

4 - FORMAGGIO DI FOSSA BUSTI - FOSSA VENTURI
Da solo latte ovino, affinato nelle famose "fosse Venturi" a Sogliano al Rubicone per circa 3 mesi, presenta una pasta dal colore giallo paglierino chiaro, scagliosa e friabile, dal sapore intenso. Appena appena amarognolo, piccante, caratterizzato da profumi di foglie, funghi, tartufo, rappresenta una meraviglia gastronomica. 

5 - GONGORZOLA MASCARPONE NOCI
Non un vero formaggio, ma la somma dei due formaggi stratificati, forma un complesso gustosissimo, una vera delizia per il palato. Il magico incontro tra un cremoso gorgonzola, aromatico, caratteristico, lievemente amaro, ed il dolce e "pacioso" mascarpone chiude perfettamente questa breve degustazione.



I formaggi sono stati "nobilitati" da un vino fuoriclasse in abbinamento: Domaine Morel, Vin de Paille, Côtes du Jura 2009, dolce ed estremamente elegante, uno dei caposaldi della straordinaria, ma poco nota, zona dello Jura. Dopo aver passato almeno 6 settimane ad appassire (in origine su un letto di paglia) i grani scelti, i migliori dei grappoli, sono pressati ed il loro succo messo a maturare per 3 anni ottenendo un vino prezioso.
Ottenuto da vitigni 50% Chardonnay, 35% Poulsard, 15% Savagnin si presenta con bellissimo abito ambrato, limpido, luminoso e consistente, quasi viscoso. 
Il naso si apre su prugne secche e frutta secca (noci, nocciole); poi la rotazione lo rende molto espressivo aggiungendo al complesso note speziate di cannella e zenzero.


In bocca la dolcezza del vino è controbilanciata da una gradevole acidità, che accompagna intensi e precisi aromi di frutta in confettura, miele e caramello. Il finale è aromaticamente intenso con leggere sensazioni alcoliche.
E' chiaro che l'abbinamento è passato dalla piacevolezza alla meraviglia raggiungendo il massimo di equilibrio con il Formaggio di Fossa e la Torta al Gorgonzola, dove le morbidezze del vino anno perfettamente equilibrato le sapide ed aromatiche tendenze dei formaggi. I formaggi sono della Gastronomia Fratelli PIVA in Rovigo.


02 Gennaio 2020, Franchin Lounge Bar a Rovigo con Pietro C.

Nessun commento:

Posta un commento