Cantina: Veuve Ambal - Montagny Les Beaune (Côte-d'Or, Borgogna)
Denominazione : AOC Crémant de Bourgogne
Uvaggio: Pinot Noir, Chardonnay, Aligoté, Gamay
Gradazione alcolica: 12,0 % Vol.
Nota: Grande Cuvée Blanc Brut
A Montagny Les Beaune, confinante con la celeberrima Beaune, si trova questa interessante cantina Veuve Ambal specialista nella produzione dei Crémant de Bourgogne, fatto raro per le cantine della zona vocatissima per i grandi rossi da Pinot Nero. Ovviamente la presenza del Pinot Nero vinificato in bianco è predominante anche in questa cuvée, composta inoltre dagli interessantissimi Aligoté e Gamay oltre al classico Chardonnay. Questo metodo classico rimane dai 12 ai 18 mesi sui lieviti raggiungendo una soddisfacente complessità che cercherò di descrivere.
Si presenta con un bel giallo paglierino brillante e con un perlate fine, elegante e decisamente persistente. Al naso si esprime con note di lievitazione e di agrumi, limone in primis, fiori bianchi, e sentori finali evoluti di litchi.
Fresco ed intenso, non manca però di una piacevole cremosità a cui non è estranea la lavorazione a bassa pressione classica dei crémant. Precise le note agrumate, già percepite al naso, che si evolvono lentamente verso la frutta gialla, con un gradevole finale su note minerali.
È chiaro che la tentazione di provarlo anche con una grande anguilla alla griglia era notevole (lumache e spaghetti alle vongole permettendo). Di fatto la nota fresca e minerale si è ben adattata alla dolce ma importante grassezza del pesce, in un contesto di equilibrio e piacevolezza. Esperienza sicuramente da ripetere.
20 febbraio 2020, "Tavernetta Dante 1936" a Rovigo con Alessandro F.
Nessun commento:
Posta un commento