sabato 15 febbraio 2020

RU10 : DEMERARA RUM 1974 SAMAROLI

Stile: Rhum Agricole maturato in Scozia ed imbottigliato nel 2001
Disponibilità: 510 bottiglie. Bottiglia n. 46/510
Territorio: rive del Rio Demerara (Guyana) 
Alcol: 45,0% in volume



Una bottiglia da collezione acquistata una quindicina di anni fa è stata centellinata, in varie occasioni, con gli amici: in "pura" degustazione, con il cioccolato, con i dolci al cioccolato e per finire all'ultimo con un provolone "bucato", apoteosi del gusto. Ricordi indelebili che cercherò ora di organizzare.
Ambrato scuro, brillante, grande trasparenza. 


Alla prima rapida olfazione, senza rotazioni, sale una nota alcolica non preponderante che lasciava spazio a gradevoli sensazioni terziarie con vaniglia "bruciata" in primis, e note legnose nel finale. 
La seconda olfazione, più ravvicinata al bicchiere, indicava sensazioni floreali di lavanda, forse, ma certo di essenze dolci inebrianti. 
Infine, roteando il bicchiere, il complesso aromatico virava decisamente verso il cuoio, il tabacco, il caramello ed un "che" di frutta scura sotto spirito con note candite.
In bocca, dopo le prime note alcoliche non brucianti però, un vero patrimonio gustativo, ampio e complesso sia per concentrazione aromatica iniziale, che per "diluizione" verso un infinito ventaglio di eleganza ed appagamento. 


Che dire dell'abbinamento con cui abbiamo "finito la bottiglia"; provolone bucato irpino centellinando questo straordinario Rum, badate bene, ripeto, per finire la bottiglia! Un ricordo indelebile di sapori straordinari coniugati fra loro, non perfetti, ma unici!


12 settembre 2019, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento