sabato 28 marzo 2020

(79) - CUCINA : GAMBERONI PANCETTATI CON RISO PILAFF ALLO ZAFFERANO

Tempo di Coronavirus, una sfida, MANGIARE BENISSIMO in 4 persone con MENO DI 20,00 €, vino compreso. Questa preparazione soddisfa entrambe le esigenze!! Provare per credere.  



INGREDIENTI (4 persone)



Gamberoni
20÷25 Gamberoni congelati
100 gr. pancetta magra



Avvolgere i gamberoni scongelati in una fetta di pancetta, porre su una placca da forno e cuocere, in forno caldo, sotto il grill per 5÷7 minuti per parte. tenere in caldo.



Riso Pilaff
400 gr riso
{io impiego il Roma, più difficile da gestire del Carnaroli, ma con risultati gustativi per me migliori}
1÷2 cipolle piccate con alcuni chiodi di garofano
Rametti di Timo od Origano freschi
70 gr. Burro
200 cc vino bianco secco
1,2 l brodo di verdure
2÷3 bustine di Zafferano


Sciogliere il burro entro una casseruola da forno, rosolare a fuoco dolce la cipolla ed i rametti freschi di Timo od Origano, aggiungere il riso e fare tostare per almeno 5 min. Aggiungere il vino e mescolando lentamente farlo evaporare. Aggiungere il brodo caldo, nel quale è stato sciolto lo Zafferano, e portare il tutto a bollore. Chiudere ermeticamente con una carta di alluminio e cuocere al forno a 180° x 10 min. circa. Togliere dal forno, sgranare il riso con una forchetta, e servire come accompagnamento dei Gamberoni.



Il vino impiegato per la preparazione e per accompagnare il piatto è stato volutamente un vino semplice ma non banale, questo Traminer Aromatico 2018 Gaudenzio, DOC Friuli, da circa 3,00 € al Supermercato, ha dato gusto e struttura al riso. Si è poi accompagnato con garbo e piacevolezza al piatto, forte di una stoffa aromatica, tutto sommato, per nulla banale... una piacevole scoperta a basso costo!! 



27 Marzo 2020, Via x Luglio, Rovigo in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento