lunedì 30 marzo 2020

(80) - CUCINA : TARTE TATIN (TORTA ROVESCIA)

Tipica della Pasticceria Francese, la leggenda recita che sia nata da un errore delle Sorelle Tatin, che dimenticando di mettere la pasta sul fondo dello stampo, aggiunsero l’impasto sopra le mele, ottenedo appunto una “Torta Rovescia” famosa in tutto il mondo. Io qui l’ho realizzata nella maniera più tradizionale possibile seguendo completamente la vecchia ricetta degli inizi del 1900.  


Ingredienti
250 gr Pasta Brisée
4÷5 Mele
100 gr burro 
125 gr di Zucchero


Imburrare abbondantemente uno stampo da 22 cm di diametro, spolverizzate con un paio di cucchiai di zucchero. Disponete le mele tagliate a spicchi come si vede nella foto, cospargete in superficie dei fiocchetti di burro e ancora un pò di zucchero.


Trasferite la Pasta Brisée sopra le mele e gestite l’eventuale eccedenza sui bordi realizzando un cordoncino di chiusura.
Fare cuocere la Torta al forno a 200° x 20 min. circa sino ad evidente cottura della pasta. 



Ora capovolgete la torta sulla placca del forno dove avrete steso la carta da forno, cospargetela ancora con fiocchetti di burro rimasto e finite spolverizzando con lo zucchero rimasto. Fate caramellare il tutto sotto il grill per 4÷5 minuti, lasciare intiepidire prima di servire.



Abbinata con uno dei migliori Moscati Passiti dei Colli Euganei, il Claustrum 2015 dell’Abazia di Praglia, devo confessare che sono arrivato, e non succede sempre, ad un abbinamento totalmente ARMONICO!!

Parleremo ancora del vino e dell’abbinamento nella apposita sezione del BLOG.


29 Marzo 2020, via X Luglio a Rovigo, reclusi in famiglia dal Coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento