martedì 24 marzo 2020

(78) - CUCINA : PROSCIUTTO FRESCO AL LATTE




Ricetta tradizionale Polesana (non solo) che di solito viene fatta con la lonza di maiale. Qui impiego una corposa fetta di coscia di maiale (prosciutto) con una cottura umida che la rende tenera e ne esalta lo straordinario sapore; nessuna spezia o verdura, solo erbe aromatiche ed un pò di pepe danno un risultato nobile al pari del nobile taglio di carne impiegato. 

Ingredienti (6 persone)
Una fetta di prosciutto fresco di maiale (circa 1,50 kg)
1,5 litro di latte intero
Un mazzetto di erbe aromatiche (Rosmarino, Basilico, Salvia)
Olio evo, sale, pepe nero.



Pulire ben bene la fetta di prosciutto eliminando la cotenna e la maggior parte del grasso (lasciamone solo un pò!). Leghiamo con un filo da cucina gli aromi, salare e pepare leggermente e poniamo tutto in una casseruola opportunamente oliata. Versiamo a filo il latte sino a coprire abbondantemente la carne completiamo in superficie con una dose abbondante di pepe nero appena macinato.


Cuociamo la carne coperta per almeno un'ora e mezza o più sino a quando è tenerissima, la levo momentaneamente dalla casseruola e faccio ridurre a giusta consistenza la salsa, rimetto la carne e servo a pezzi ad esempio con delle melanzane grigliate e insaporite con prezzemolo ed olio evo. Un contorno che "stacchi" un pochino dalla tradizione delle solite patate al forno o simili.


Abbino un generoso Merlot dei Colli Euganei che con forza e morbidezza ben accompagna l'evoluto impatto gustativo del prosciutto. La scheda del vino e l'abbinamento verranno postati nella sezione VINI del BLOG.



22 Marzo 2020, Via x Luglio, Rovigo in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento