Cantina : Domaine Morel - Poligny - Jura
Denominazione : AOC Côtes du Jura Vin de Paille
Vitigno : 50% Chardonnay, 35% Poulsard, 15% Savagnin
Alcol: 15,0% Vol.
Un vino fuoriclasse il nostro in degustazione, dolce ed estremamente elegante, uno dei caposaldi della straordinaria, ma poco nota, zona dello Jura. Dopo aver passato almeno 6 settimane ad appassire (in origine su un letto di paglia) i grani scelti, i migliori dei grappoli, sono pressati ed il loro succo messo a maturare per 3 anni ottenendo un vino prezioso.
Ottenuto da vitigni 50% Chardonnay, 35% Poulsard, 15% Savagnin si presenta con bellissimo abito ambrato, limpido, luminoso e consistente, quasi viscoso.
Il naso si apre su prugne secche e frutta secca (noci, nocciole); poi la rotazione lo rende molto espressivo aggiungendo al complesso note speziate di cannella e zenzero.
In bocca la dolcezza del vino è controbilanciata da una gradevole acidità, che accompagna intensi e precisi aromi di frutta in confettura, miele e caramello. Il finale è aromaticamente intenso con leggere sensazioni alcoliche.
Grande vino da meditazione trova ottima affinità anche con i formaggi erborinati ed i dolci secchi evoluti. In questa occasione l'abbiamo degustato abbinato a due tipologie di Gongorzola, uno cremoso ed uno più compatto. Un ottimo approccio, classico ed allo stesso modo intrigante, esaltato dalla dolcezza del vino che ha smorzato la rustica aggressività del formaggio sino a livelli di vero piacere gustativo.
02 Gennaio 2020, Franchin Lounge Bar a Rovigo con Romina M. e Francesco M.
Nessun commento:
Posta un commento