venerdì 19 luglio 2013

Vino (57) : Berncasteler Doctor Riesling Kabinett 2011


Cantina : Dr. Thanisch Bernkastel (Germania) 
Riesling (11,5°) della zona vinicola Mosel-Saar-Ruwer

Il leggendario Berncasteler Doctor (vigneto) si trova alle spalle del paese Bernkastel ed è uno dei più famosi vigneti in Germania dove si producono dei Riesling sono tra i più famosi e nobili vini bianchi del mondo.

Il vigneto Berncasteler Doctor domina il paese di Bernkastel

Sono stato a Bernkastel l'anno scorso, in agosto, visitando prima il vigneto e poi fortunatamente ospite di una degustazione in azienda: esperienza indimenticabile.

La mia degustazione in Cantina Dr. Thanisch

Si tratta di vini estremamente complessi, con enorme potenziale di invecchiamento, ma prima o dopo uno (di quelli acquistati in cantina) lo dovevo assaggiare.


La scelta è caduta su questo Kabinett (secco) 2011 che avrei potuto bere anche fra 20 anni, comunque: si è presentato luminoso di colore giallo paglierino tendente al dorato con un naso inizialmente un po' chiuso (era forse troppo freddo).
Poi ... nulla a che vedere sul solito asse fiore-frutta, ho annotato: gomma, caffe, iodio idrocarburo all'inizio e poi aumentando la temperatura, nettarina gialla matura, con note esotiche e leggermente piccanti.


In bocca mineralità silicea e acidità, decisa, ma molto ben integrata nel complesso, e che forniva (per salivazione) un succoso finale con note sfumate di cioccolato bianco e calce. 
NON HO ESAGERATO!! 
Se ne avete poche bottiglie è meglio che non lo abbinate a niente; se ne avete parecchie  provatelo con gli scampi crudi, ma anche con le verdure fritte e, perché no , con dei crostini caldi al lardo di Colonnata (magari tutto assieme in un antipasto da ricordare).   


Il vigneto visto dal paese di Bernkastel


17 luglio 2013, via X luglio - Rovigo, con la famiglia.

Bernkastel e la Mosella

Nessun commento:

Posta un commento