lunedì 8 luglio 2013

Vino (53) : Meczan Pinot Nero 2010 - Alto Adige DOC


Tenuta J. Hofstätter - Termeno (BZ) - 100% Pinot Nero


Un vino rosso con caratteristiche "estive", che può essere tranquillamente consumato con la calura di questi giorni mantenendo le sue qualità di freschezza e bevibilità.


La tipicità di questo vitigno (anche se coltivato più a sud della zona di massima espressione, la Borgogna) si ritrovano tutte in questo vino: il colore rubino, brillante non profondo, un naso selvatico di piccoli frutti rossi, vegetale di felci e humus.


Grande bevibilità, si diceva, in base alla bella freschezza in bocca, ma morbido ed equilibrato sulle note già incontrate al naso di frutti di bosco, anche fragoline, non coperte dai tannini, selvatici ma rispettosi dell'equilibrio.


Una gradevole persistenza "estiva", non spigolosa, con un palato scorrevole ed un netto ricordo gustativo di fresco mirtillo.
La solita costata domenicale (ah!! la dieta) ha fornito la possibilità di un abbinamento, forse non la top, ma di grande leggerezza e di piacevolezza che un altro vino, magari più centrato sul cibo, non avrebbe permesso.



07 luglio 2013, Via X luglio - Rovigo con Matteo A. 
 

Nessun commento:

Posta un commento