Kellerei St.Pauls - Cantina Produttori San Paolo (Eppan/Appiano - BZ)
Mi sono sempre sentito un precursore dell'abbinamento delle cucine orientali con il vino.
Si diceva "la presenza di spezie e la collegata tendenza amara non si addicono al vino": rispondevo (e si parla degli anni '80 a Bologna, peraltro patria dei primi ristoranti cinesi) "un vino adatto lo si può sempre trovare".
Il lessico era semplice, da studente universitario, ma la successiva esperienza venuta in questo campo mi ha convinto che avevo ragione.
I vini che presentano una importante fase aromatica ed una certa "dolcezza" si addicono perfettamente a quasi tutte le preparazioni cino-giapponesi di pesce che nel frattempo si sono spesso mescolate o che sono presenti nel medesimo ristorante.
Adesso lo dicono in molti addetti ai lavori ma per me non è stata una scoperta ma una conferma delle mie idee in proposito.
Scusate!!
Non c'è che dire, aroma e "dolcezza" (ben supportata da una sufficiente acidità) sono assieme in questo Gewurztraminer di fascia media, raro da trovare in un ristorante cino-giapponese.
Noi a Rovigo siamo fortunati (credo solo per questo e per poche altre cose), lo troviamo al Kokoro in Area Tosi, e possiamo quindi affrontare ottime preparazioni di quelle cucine abbinandole e traendone il massimo della piacevolezza.
Basta Birra Cinese!!
Alla vista una buona consistenza ed un giallo paglierino quasi dorato suggeriva di ricercarne la struttura, che un naso abbastanza fresco, fruttato di frutta cotta e speziato anche di chiodi di garofano e dell'onnipresente litchi, forniva.
In bocca avvolgente con morbidezze prevalenti ma non "sulle gambe", accompagnate da una piacevole persistenza gustativa di frutta dolce e mineralità che ben sosteneva una alcolicità non banale (14,0°).
Un vino che si affina a lungo sulle fecce e che trova quindi la struttura adatta, ad esempio e non solo, per una serie di Sushi accompagnati dal giusto equilibrio tra Salsa di soia e Wasabi.
11 luglio 2013, Ristorante KOKORO Rovigo, con la Famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento