Azienda Pian delle Vette - Pren di Feltre (BL)
Questo Traminer Aromatico prodotto in Comune di Feltre (BL) con viti poste a 500 m sul livello del mare presenta caratteristiche non usuali per questa tipologia di vino; non usuali ma decisamente interessanti.
Si presenta con un bel giallo paglierino, luminoso, con nuance dorata, consistente, sorprende subito con questo impatto quasi oleoso.
Al naso più fruttato che floreale, regala sensazioni non facilmente riconducibili alla tipologia classica del vitigno, con note espresse di frutta gialla, basilico e spezie dolci.
In bocca corposo, denota una maturazione equilibrata sulle fecce, con corpo definito da un alcol ben amalgamato ma che fornisce decisa sensazione pseudocalorica (13,0°).
Abbastanza fresco, rotondo, anche sapido, ripropone al palato le indicazioni definite al naso con il gusto di mela golden matura ed un finale lungo di nocciola, mandarino e garbatamente minerale.
Belluno, con Rovigo le parenti povere della enologia veneta, trova in questo vino una chiara indicazione di possibilità enologica, anzi, la non conformità con lo stereotipo TRAMINERAROMATICO ne indica potenzialità e personalità non uniformata, di cui il mondo del vino veneto, spesso omologato, ha sicuramente bisogno.
Perché non provarlo ad esempio con del Prosciutto di Sauris oppure, cambiando ottica merceologica, abbinare la sua gradevole morbidezza alla sapidità "morbidosa" delle ostriche!?
27 luglio 2013, Ristorante LA BUONA TAVOLA 2, a Belluno con l'amico sommelier Roberto F.
Nessun commento:
Posta un commento