Cantina Antonio Cajide Gulín - Ribadavia (Galizia - Spagna)
Uvaggio: Treixadura 55%, Albariño 20%, Altre locali.
La denominazione Ribeiro si trova nel sud della Galizia in zona interna rispetto la costa atlantica, con vigneti terrazzati con quota variabile fra i 100 ed i 400 m di altitudine.
La zona è riparata dalle tempeste oceaniche e fornisce una zona di transizione fra clima oceanico e mediterraneo fornendo vini aromatici ma con spiccata acidità.
Questo degustato si presentava di un giallo-verde con nuance dorate che fornivano di fatto un aspetto decisamente brillante.
Fresco al naso, non potente ma livellato su una fine aromaticità, nella quale rispetto il fruttato usuale potevano riconoscersi aromi vegetali: erba fresca, origano, finocchio.
Questa nota olfattiva, non scontata, si ritrovava poi in bocca dove la notevole freschezza ed un alcol non eccessivo (13,0%) lasciavano posto a garbate sensazioni gustative da ricondursi ad agrumi gradevolmente amari (pompelmo), nocciola e in chiusura una mineralità iodata.
Un vino interessante perché non usuale; "se lo trovate" lo penso abbinato (per assonanza galiziana) al polpo arrosto, credo eccezionale per contrastarne la spiccata tendenza dolce.
18 maggio 2013, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con i Colleghi Sommelier della Delegazione di Rovigo.
Nessun commento:
Posta un commento