mercoledì 28 agosto 2013

25 - Cucina : POLPETTE DI COZZE, CEFALO E LUSERNA - CAGLIATA ALL’ERBA CIPOLLINA - SPINACI NOVELLI UVETTA E PINOLI


Una piatto un po' elaborato valido sia in estate che in inverno, va bene come entrata ma anche come secondo regolando, in crescendo, le dimensioni e/o il numero delle polpette.
Un consiglio: fatevi sfilettare il pesce dal vostro pescivendolo, come oramai comunque è consuetudine, preparando però il piatto il giorno stesso.



POLPETTE DI COZZE (x persona)
- 2÷3 cozze freschissime; 
- 20 gr riso originale lessato; 
- aglio e prezzemolo tritati;
- farina, uovo, pangrattato;
- olio,sale, pepe.
Aprire in padella a fuoco vivo le cozze in un soffritto di olio extravergine, aglio e prezzemolo, sgusciarle. Tritarle grossolanamente ed amalgamarle con il riso lessato regolando eventualmente di sale e pepe.
Fare delle polpette della dimensione di mezzo uovo, infarinarle, passarle nell'uovo appena sbattuto e poi nel pangrattato. Friggerle in olio di vinacciolo (meglio di oliva) per pochi minuti sino a doratura.



POLPETTE DI CEFALO (x persona)
- 25 gr di filetto di cefalo (eliminare accuratamente le spine con l'apposita pinza);
- 10÷15 gr di patate lessate;
- buccia di lime a julienne sottile (senza il bianco interno!!);
- succo di lime (qualche goccia);
- farina bianca.
Tritare a coltello il filetto di cefalo grossolanamente, aggiungere le patate lessate e passate allo schiacciapatate, unire la buccia e poco succo di lime, regolare di sale e pepe. Infarinare le polpette delle dimensioni di quelle precedenti e friggerle come già detto.

POLPETTE DI LUSERNA (PESCE CAPPONE) (x persona)
- 35 gr di filetto di luserna (eliminare accuratamente le spine con l'apposita pinza);
- 7 gr panna liquida;
- 7 gr pangrattato
- un cucchiaio di latte
- aglio tritato;
- farina di riso.
Tritare a coltello il filetto di luserna abbastanza fine, aggiungere la panna, il pane, l'aglio tritato finemente, regolare di sale e pepe e eventualmente diluire con un po' di latte. Infarinare nella farina di riso le polpette delle dimensioni di quelle precedenti e friggerle come già detto.



CAGLIATA ALL’ERBA CIPOLLINA (dose per 2 l di latte)
- 2 l di latte (meglio se di capra);
- 1÷2 cucchiaini di sale da cucina;
- 4-5 cuchiai di aceto bianco;
- erba cipollina
Fare bollire il latte con il sale, spegnere il gas ed aggiungere l'aceto. Mescolare leggermente sino a quando il latte si caglia.
Passare la cagliate al colino molto fine e porre in frigo a scolare ulteriormente sino ad una giusta consistenza . Regolare di sale, pepe ed aggiungere l'erba cipollina tagliata sottile mescolando delicatamente.

SPINACI NOVELLI UVETTA E PINOLI (x persona)
- 50 gr spinaci novelli (da insalata!)
- pinoli, uvetta ammollata in vino bianco;
- olio (burro?), sale, pepe.
Saltare in padella per qualche minuto tutti gli ingredienti sino a quando gli spinaci hanno perso quasi tutta la loro acqua di vegetazione.

IL PIATTO
Porre nel piatto 2-3 cucchiai di spinaci, una pallina di cagliata (utensile per il gelato) e contornare con una polpetta per ogni tipo preparato. 



Questa mia preparazione è stata presentata in occasione della serie di appuntamenti chiamati PROGETTI DI CUCINA 1, in data 19.04.2012 alla trattoria "ai Trani" di Rovigo, serata dedicata ai vini rosati per i quali avevo pensato le ricette ed è stata appunto abbinata al Franciacorta Brut Rosè di Bonomi.

Nessun commento:

Posta un commento