Cantina Contadi Castaldi - Adro, Franciacorta (Brescia)
Uvaggio : Chardonnay 90% e Pinot Bianco 10%
Decisamente un ottimo Satén, blanc de blancs per dirla alla francese, servito freddisssimo si è rivelato un degno compagno per un happy hour di fine estate.
Giallo paglierino di grande trasparenza, solcato da un fitto e persistente perlage, pur molto freddo, al naso si è presentato con aromi intensi e puliti ben riconoscibili di crosta di pane, lievito e susina.
La "strutturata" e non banale conversazione intrattenuta degustandolo, ha dato tempo al vino di liberare una seconda serie di sensazioni olfattive; finalmente fiori di biancospino e leggera banana con note vanigliate che derivano forse dalla parte di vino base (non tutto!) affinata in barrique.
La lunga, non lunghissima, permanenza sui lieviti si è fatta notare al palato dove la chiara e piacevole freschezza, connaturata su note agrumate quasi mature, si è aggiunta a ricordi vegetali e fruttati ancora di susina e mela renetta.
Finale lungo, con la nota alcolica che, con l'aumentare della temperatura di servizio, cominciava a farsi sentire sposandosi completamente con il ricordo gustativo di arachidi e nocciola.
Strage di "salatini".
04 settembre 2013, ANTICO CANEVONE LOUNGE PUB a Rovigo con il mitico Joe.
Nessun commento:
Posta un commento