PROGETTO GEOTECNICO E STRUTTURALE
Prog. N. 222 (1994) - Prog. N. 394 (2002)
Casello autostradale di Villamarzana - Rovigo Sud |
Relativamente alla collaborazione con lo studio SAIP di Rovigo ho seguito e progettato le opere d'arte principali dello svincolo autostradale di Villamarzana sulla autostrada A13 Bologna-Padova.
Il casello è stato poi inaugurato nel 2007 dopo un lungo iter procedurale al quale ovviamente come strutturista non ho partecipato; peraltro non mi sono interessato di nessun altro aspetto della progettazione.
Planimetria completa dello svincolo |
I manufatti progettati sono:
- CAVALCAVIA SULLA A13
Il cavalcavia é formato da quattro luci contigue ed appoggiato su due sostegni di riva e su tre pile in c.a. Le luci laterali sono di 24,48 m; quelle centrali di 28,11 m, per una lunghezza totale di 105,18 m.
La larghezza del manufatto é di 13,80 m, dei quali 11,80 m di sede stradale e 1,00 + 1,00 m riservata alle banchine pedonali, rialzate e divise dalla sede stradale con apposita barriera (e pertanto non percorribile dai veicoli).
Cavalcavia su A13 Bologna - Padova |
L'impalcato, realizzato con una struttura mista acciaio-calcestruzzo, é costituito da N° 7 travate longitudinali formate da speciali profili laminati a caldo in Fe 510 (ora S355) aventi h = 912 mm, con ali pari a 418 x 32 mm ed anima di spessore 19,3 mm. La soletta collaborante in cls ha spessore di 20 cm e larghezza complessiva 13,80 m; é opportunamente ancorata ai profili con appositi connettori alla faccia superiore delle travi metalliche.
Sezione trave impalcato |
Le fondazioni delle spalle sono realizzate con n. 6 pali trivellati Ø 1000 mm e con lunghezza di 24,00 m, le pile a campagna sono fondate su n. 8 pali Ø 1000 mm della lunghezza di 18,00 m.
La pila centrale, in asse con l'autostrada, e quindi con possibilità operative ridotte, è stata realizzata con n. 16 pali Ø 400 mm del tipo pressato della lunghezza di 14,00 m.
- SOTTOPASSO ALLA S.P. 23
Si tratta di una struttura scatolare, interamente realizzata in opera, delle dimensioni di 6,00 x 16,00 x 15,00 m di lunghezza. La fondazione é del tipo diretto a piastra nervata con irrigidimenti tali da ridurre le luci deformative. La soletta superiore riscontra sulle pareti verticali e, negli altri due lati, sui marciapiedi che opportunamente dimensionati fungono da travi di bordo.
Sottopasso SP 23 |
- SOTTOPASSO CICLO PEDONALE
La struttura é costituita da una successione di archi prefabbricati in c.a. vibrato, i cui ritti sono incastrati alla base in una platea, sempre in c.a., gettata in opera. Le dimensioni sono di 4,00 x 4,00 x 32,00,00 m di lunghezza e con 50,00 m di muri andatori.
Sottopasso ciclo-pedonale |
- SOTTOPASSO PARCHEGGIO AUTOSTRADALE
La struttura é costituita da elementi in acciaio a parete sottile, irrigiditi da corrugamenti a profilo ondulato nella direzione longitudinale dei manufatti. Le dimensioni sono di 9,00 x 6,00 x 45,00 m di lunghezza, con una fondazione a platea in calcestruzzo dello spessore di 100 cm. L'imbocco al manufatto è garantito da quattro muri andatori il calcestruzzo con altezza fuori terra dell'ordine di 6,00 m.
Sottopasso parcheggio autostradale |
- OPERE DI ADEGUAMENTO E PROTEZIONE CONDOTTA ENICHEM
I lavori di costruzione del nuovo svincolo autostradale hanno interessato anche le Pipe-Lines ENICHEM ad alta pressione e quindi, per garantirne la buona conservazione e l'efficienza delle tubazioni, si sono progettate opere sia per incamiciarle con tubo guaina in acciaio,e per sicurezza ulteriore e ispezionabilità verranno inseriti in un tunnel realizzato con semicondotta in lamiera grecata su base in c.a. e n. 54 pali di fondazione trivellati Ø 600 mm con lunghezza pari di 20,00 m. Le dimensioni del tunnel di protezione sono quelle di un semicerchio di raggio pari a 4,50 m per una lunghezza di circa 80,00 m.
Tunnel di protezione condotta ENICHEM |
Panoramica dello svincolo |
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