sabato 14 settembre 2013

Vino (65) : MRR 2007 (Macerirana Rumena Rebula)  Brda (Collio Sloveno)


Cantina :  Az. Agr. Ferdinand - Kojsko in Slovenia (vicino a Cormons)
Denominazione :  Rebula Brda (Collio Sloveno)
Vitigno : Ribolla gialla 100%  
Alcol: 12,7% Vol.
Macerirana Rumena Rebula = Ribolla Gialla Macerata

Grande vino a vinificazione artigianale ottenuta da fermentazione alcolica con lieviti indigeni selvatici e maturazione di un anno sulle fecce fini con affinamento in botte ed imbottigliamento senza nessuna filtrazione.


Siamo di fronte ad un classica vinificazione "in rosso" che sprigiona tutte le potenzialità del territorio senza, ovvero in modesta misura, l'intervento di pratiche di cantina invasive.
Mostra un color oro ramato ed una consistenza quasi oleosa che si "aggrappa" al bicchiere con una lenta, lentissima rotazione glicerica.
Al naso subito sensazioni selvatiche di legno verde e fieno appena tagliato, con una grande complessità di arancio amaro e pompelmo, con note finali più tarate più  sulla nocciola ed ancora sulla mandorla amara.
In bocca mineralità quasi fuori dalle righe con distinzioni nette di roccia bagnata ed humus; notevole la freschezza, avvolgente, in parte celata dalla sapidità che ha creato una simbiosi incessante fra la durezza dei sali e la scorrevolezza indotta dalla acidità.


Un vino di "una volta" (anche se una volta di questo livello certo non ce n'erano) che si beve senza particolari necessità di abbinamento ma per il piacere di conversare od altro....
Noi l'abbiamo abbinato ad una "scottata di tonno, cipolle di Tropea caramellate, caponata di melanzane", peraltro di grande livelloottenendo meritata piacevolezza in un pranzo di lavoro scandito, da tempi ed impegni successivi, che non ci hanno forse permesso di gustare appieno il fortunato momento capitatoci.  



12 settembre 2013, Ristorante Bazabò a Vigonza (PD), con Marco B.


Nessun commento:

Posta un commento