mercoledì 14 agosto 2013

22 - Cucina: GRANITA MELE E BASILICO


Le granite (sorbetti) accompagnano sempre le mie serate e sono di norma servite prima del piatto forte; la loro preparazione è assolutamente artigianale e non necessita di macchine per gelato o simili ma solo di un freazer e di un cucchiaio di ferro per mescolare il composto mentre ghiaccia.
La cremosità che si ottiene deriva dalla giusto rapporto acqua-zucchero (attenti, condiderare eventualmente  anche lo zucchero presente nella frutta); i cristallini di ghiaccio vengono lubrificati dallo sciroppo di zucchero, che li mantiene separati ed impedisce che crescano troppo, donando così alla granita la sua cremosità caratteristica.


Ma tralasciamo la chimica e facciamo bollire per qualche minuto lo sciroppo formato da 1 litro di acqua e 500 gr di zucchero, mettiamo in infusione un pugno di basilico spezzato a mano, lasciamo raffreddare.
A questo punto aggiungiamo 500 gr di mele a pezzetti e frulliamo il tutto dopo aver eliminato la maggior parte basilico: passiamo al chinois non troppo fine e aggiungiamo un bicchiere (200 cc) di Calvados (Distillato di mele prodotto in Normandia).
Mettiamo il composto in congelatore (meglio in un contenitore di acciaio) mescolando con un cucchiaio ogni mezz’ora sino alla giusta consistenza e cremosità.
Poi arriva la notte, non mescoliamo più, e il composto forse solidifica troppo: non succede niente, basta portarlo a temperatura ambiente mezz'ora prime di servirlo e continuare a mescolare man mano che il blocco comincia a sciogliersi.
State tranquilli (ammesso che Vi siate agitati!) il risultato si ottiene sempre!  



Questa granita è stata presenta nella serata ENOZIONI 8 il 10 giugno 2010, serata dal titolo: "Pesce .... facciamolo strano", ovviamente presso l'OSTERIA AI TRANI in Rovigo.

Nessun commento:

Posta un commento