martedì 5 maggio 2020

(87) - CUCINA : RISO FRITTO UOVA E GAMBERI


Un piatto semplice da preparare, sfizioso al punto giusto, una versione semplificata del più famoso Riso alla Cantonese. Lo preparo da anni ed è sempre una festa. Ottimo in abbinamento con un bianco strutturato, nella fattispecie ho scelto il BIANCO COLMELLO 2015 del mio Amico Giovanni Stival, grande enologo della Moletto a Motta di Licenza TV. 



Ingredienti (5÷6 persone)
- Riso Roma 500 gr
- Prosciutto Cotto a cubetti 300 gr
- Gamberetti Sgusciati 200 gr
- 5 Uova
- 1 Porro grande
- Salsa di Soia 6 cucchiai
- Sale (forse)
- Olio Evo 3÷4 cucchiai
- Pepe Nero macinato al momento


Lessare il riso in acqua salata per una decina di minuti, scolare e fermare la cottura con un getto di acqua fredda, fare sgocciolare.


Scaldare l'olio in una casseruola e fare insaporire il Prosciutto ed i Gamberetti per qualche minuto. Unire il riso e la Salsa di Soia mescolando, fare andare per 5 minuti. 



Unire il porro a rondelle e continuare la cottura per altri 5 minuti. Ora versare il composto di Uova, Sale e pepe ben frullate, fatele leggermente rapprendere mescolando in continuazione con una forchetta. 


Servire Subito caldissimo. 



Un piatto di sicura complessità gusto-olfattiva che, come detto, ho abbinato a questo grande Bianco Veneto. Le Morbidezze assolute del vino hanno ben supportato le Sapide complessità del piatto, e la ancora presente Acidità ha completato il quadro con la magica contrapposizione alle Grassezza e Tendenza Dolce del riso. Un grande vino rende un piatto semplice un vero capolavoro!! 

  
   
17 Aprile 2020, "Prigioniero" in Via X Luglio a Rovigo, in famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento