Azienda: Loukatos Distilerry S.A. - Achaia / Patra Greece
Denominazione: ΠOΠ (Protected Designation of Origin)
Vitigno : Mavrodaphne 55%, Black Corinthian 45%
Gradazione : 15,0 %Vol
Tipologia: Red Sweet, Vin de Liqueur VDL
La produzione dei Vin de Liqueur (VDL) avviene in maniera preponderante nel Sud della Francia , sono ottenuti da aggiunta di alcol al mosto prima dell'inizio della fermentazione alcolica; rigorosamente quindi non sono "vini" (manca la fermentazione), il 100% della loro gradazione alcolica proviene dalla aggiunta di alcol operazione detta "mutizzazione" ➜ si rende il mosto "muto", non gorgoglia, non fa rumore!
Il nostro invece è prodotto in Grecia, pur mantenendo la sigla VDL alla francese. La zona di produzione si trova a nord e nordest di Patrasso nel paese di Achaia. Le vendemmie sono distinte, il Corinthian nero a metà Agosto, mentre il Mavrodaphne a fine Agosto o ai primi de Settembre.
Il nostro vino in degustazione si presentava di colore rosso granato con sfumature aranciate. Al naso, un intenso bouquet di frutti scuri di mora, marasca e mirtillo, che con il passare del tempo e con le rotazioni del bicchiere viravano verso aromi più dolci di fichi secchi, prugne ed albicocche disidratate. Grande corpo, notevole struttura, dolce ma ben bilanciato dall'acidità che appunto non rende stucchevoli gli oltre 100 gr di zucchero. Lungo ed importante finale su note di caramello ed affumicatura.
Nel pranzo di pasqua 2020, quella del Coronavirus, ho impostato su questo vino il dessert, la Colomba artigianale di Fiasconaro, palermitana al punto giusto, e il cioccolato delle uova pasquali ottenendo, in un difficile abbinamento, grande trionfo di gusto e struttura. Mi sono convinto che il MAVRODAPHNE OF PATRAS 2015 di Loukatos fa parte della ristretta cerchia dei vini che non soffre il "tragico" abbinamento con il cioccolato.
13 Aprile 2020, Pasqua in piena "Clausura COVID-19" ovviamente in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento