Un risotto interessante che recupera il ragù, che magari dopo alcuni giorni di pasta o spaghetti ha perso fragranza, si reinventa qui in un piatto sfizioso ed interessante.
Il Ragù (200÷250 gr)
Fatelo a modo Vostro, come credete. In altra parte del blog vi presento la mia maniera.
Il Risotto
- riso Vialone Nano o Roma 350 gr
- 1,5÷2,0 l brodo di carne leggero
- 1 scalogno
- 1÷2 spicchi di aglio
- un bicchiere di vino rosso
- 4÷5 cucchiai di olio evo
- burro q.b. alla mantecatura
- parmigiano grattugiato n. 4 cucchiai
Fare tostare il riso con l'olio, lo scalogno e l'aglio prima brevemente soffritti, quando il riso diventa traslucido aggiungere il vino e fare sfumare completamente. Pepare. Bagnare poco alla volta con il brodo per 12÷13 min. sino a quasi cottura.
Aggiungere il ragù e completare la cottura al dente. Spegnere il fuoco e mantecare con poco burro ed il formaggio. Lasciare riposare un 3÷4 minuti sino a giusta consistenza e servire.
Aggiungere il ragù e completare la cottura al dente. Spegnere il fuoco e mantecare con poco burro ed il formaggio. Lasciare riposare un 3÷4 minuti sino a giusta consistenza e servire.
Propongo un abbinamento "Regionale" o "per Tradizione", non con un classico Lambrusco, che per questo piatto difetta di struttura, ma con una Bonarda dell'Oltrepò Pavese, frizzante. Un rosso brillante, dal gusto rotondo e fruttato, con un profumo intenso, vino che ben si adatta a questo piatto. Aromaticità e Persistenze del piatto un ottima armonia con la bella Intensità Olfattiva del vino, ben sostenuta inoltre dalla giusta Effervescenza e Sapidità in contrapposizione alle Grassezze del piatto. Inoltre non ultima la contenuta Tannicità del vino per la residua Untuosità complessiva del risotto. Insomma un buon abbinamento ottenuto con un vino semplice ma di giusta assonanza.
Vino (302) : BONARDA FRIZZANTE OLTREPÒ' PAVESE 2018
Cantina : G.V.P. srl - Redavalle PV
Denominazione : DOC Oltrepò Pavese
Vitigno : 100% Croatina
Alcol: 11,5% Vol.
Un vino semplice ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, 2.0 € spesi decisamente bene!!
Ma andiamo con ordine, la Bonarda dell'Oltrepò Pavese viene ottenuta dal vitigno Croatina mentre in tutte le altre zone DOC il vino Bonarda deriva dal vitigno Bonarda (Piemontese).
Il nostro della tipologia "frizzante" si presenta limpido, di colore rosso rubino con riflessi violacei, e visivamente di medio-buona consistenza. Al naso sufficientemente fine, intenso, di buona penetrazione, ancora vinoso, con evidenti note fruttate di marasca, mora e prugna. Il gusto è equilibrato tra le sensazioni di secco-morbido, si presente leggermente tannico e di discreta persistenza aromatica. Un buon vino per pasteggiare in tranquillità trova, come nel nostro caso, condizioni particolari di gradevole abbinamento.
05 Aprile 2020, in piena emergenza "Coronavirus" risotto e vino in abbinamento con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento