martedì 16 agosto 2016

Vino (166) : SAINT-ÉMILION GRAND CRU 2011

Cantina : Union de Producteurs de Saint-Emilion (Gironda)
Denominazione: AOC Saint-Émilion Grand Cru
Uvaggio: (≈ 70%) Merlot - Cabernet Sauvignon - Cabernet Franc 
Titolo Alcolometrico: 13,0 % vol.



La Denominazione Saint-émilion-Grand-Cru copre lo stesso territorio della normale AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) di Saint-Emilion, situata nel Libournais sulla riva destra della Dordogna, ma con una resa limite di 40 ettolitri per ettaro e 12 mesi di invecchiamento obbligatorio. Si estende su 4030 ettari di suolo calcareo, argillo-limoso e sabbioso. Il Merlot domina gli assemblati di questa AOC, ma hanno una buona presenza anche il Cabernet-Franc e il Cabernet-Sauvignon. Il Saint-émilion-Grand-Cru produce ogni anno circa 150.000 ettolitri di vino; è la zona del mitico Château Petrus, il vino fra i più costosi, se non il più costo, al mondo.



In definitiva la maggiore presenza di uva Merlot rende i vini di St-Emilion molto più rotondi e morbidi di quelli del Médoc, è questa caratteristica che ho scelto per un particolare abbinamento di cui parleremo in seguito.

Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature ancora senza alcun cedimento, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di amarena e prugna seguite da aromi di ribes, mirtillo, vaniglia, tabacco e carruba. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole morbidezza che segnala, come detto la buona presenza di Merlot. Il finale è persistente con ricordi di amarena, prugna e ribes. Questo Saint-Émilion matura per 12 mesi in barrique a cui seguono almeno 3 mesi di affinamento in bottiglia.



La buona morbidezza e la modesta, ma presente, nota tannica, mi hanno consigliato di abbinarlo alle mitiche tome di Jean d’Alos, affinatore principe di Bordeaux.


La degustazione dei formaggi in abbinamento con il nostro Saint-Émilion Grand Cru e riportata sul mio blog al link:



14 agosto 2016, Rovigo, via X luglio.

Nessun commento:

Posta un commento