venerdì 12 agosto 2016

Vino (164) : CHÂTEAU CARBON D'ARTIGUES GRAVES BLANC 2015

Cantina :  Château Carbon d'Artigues - Landiras - (Bordeaux) 
Denominazione :  AOC Graves 
Vitigno : 60 % Sauvignon, 40% Sémillon 
Alcol: 12,0% Vol. 



Le Graves, zona vinicola a Sud di Bordeaux, è l’unica zona del bordolese famosa sia per i vini bianchi che per i vini rossi.
In francese Graves significa Ghiaie che nello specifico sono all’estradosso dello strato argilloso che contiene l’acqua di percolazione garantendo le condizioni ottimali per la coltivazione della vite.
Le uve utilizzate per la produzione dei vini bianchi di questa zona sono il Sauvignon Blanc, che contribuisce alla freschezza e all'eleganza aromatica dei vini ed il Sémillon, che trasmette ricchezza, struttura e maturazione ottimale.
Condizioni che si vedono tutte in questo uvaggio che si presenta con un bel color giallo paglierino, luminoso, con lievi riflessi verdolini che tradiscono la significativa presenza del Sauvignon. 
L’olfatto porta subito, gradevolmente, verso profumi intensi con note verdi ed agrumate, dove si riconoscono, in prima battuta la salvia, il pompelmo ed il limone. In un secondo momento con rotazione decisa escono preponderanti i frutti esotici quali ananas e passion fruit: un naso splendido per un vino che potremo considerare “base”.


In bocca pieno, con giusto volume, grande la nota fruttata e la persistenza aromatica con finale sapido e armonico tessuto su note che ricordano la marmellata di limone.
Sulle rive della Garonna non potevo che tentare un abbinamento spettacolare, razionalmente la mente mi portava verso un crudo di pesce con discreta aromaticità. “Tartare de St. Jaques, purée de pois cassé, glace tomate basilic (Crudo di capesante, purè di piselli secchi e gelato pomodoro e basilico)”, un piatto fuori dagli schemi (il crudo servito su un purè delizioso, ma strutturato) che il nostro vino ha condotto entro i giusti schemi di abbinamento, lasciando sul campo una sensazione di rammarico per non poter essere lì anche domani!



11 agosto 2016, Bordeaux, Ristorante “Chez Paulette”, Rue Saint Remi.

Nessun commento:

Posta un commento