Cantina : Marco Sara - Povoletto (UD)
Denominazione : COF Friuli Colli Orientali
Vitigno : Friulano (Tocai Friulano) 100%
Alcol: 13,0% Vol.
“Vino Biologico” - riportato etichetta mi fa piacere ma non di più, GIÀ DETTO ALTRE VOLTE, per me due sole categorie: vini buoni e vini meno buoni - preconcetti stereotipati o modaioli non fanno certo per me !!!
Questo MarcoSara Friulano 2015 fa sicuramente parte dei “vini buoni” e forse anche di più, mi è piaciuta la sua “franchezza” rispettosa del vitigno e la sua mineralità irrinunciabile in un TOCAI.
Ma andiamo con ordine, giallo paglierino alla vista, con appena appena nuance verdoline, fluido e “cristallino” alla rotazione.
Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di mela, pera e pesca seguite da aromi di ananas, agrumi, nespola ed un floreale di ginestra; una nota distinta di timo selvatico finale conferma completamente il solo passaggio in acciaio.
In bocca immediato un buon attacco fresco e piacevole, anche discretamente morbido, con un sufficiente equilibro dato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di mela, pesca, che si fondono in una gradevole e pulita sapidità.
Una sensazione di appagamento accompagna il ricordo finale, un - gran bello e pulito (*) - Tocai di cui sentivo proprio la mancanza.
A Venezia l’ho abbinato con un insieme di “cicchetti” composto da acciughe sia classiche che marinate, uno stupefacente Baccalà Mantecato (battuto a coltello), l’insalata di Dentice, il Baccalà ed il Polpo in umido.
Gusti anche alquanto diversi (si pensi alle acciughe marinate) ma resi docili e abbinabili dalla grande freschezza e mineralità di un vino che, nella sua elegante struttura, mi è proprio piaciuto!!!
(*) perdonate la bruttura lessicale.
18 Agosto 2016, Osteria “Del Cason”, Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento