Denominazione : AOC Côtes-du-Jura
Vitigno : 100 % Savagnin
Alcol: 14,0% Vol.
Nello Jura i vini che prendono base dal vitigno Savagnin sono ottenuti sfruttando le virtù enologiche di un velo naturale di lieviti che si sviluppa dopo la fermentazione alcolica sulla superficie di vini, gli stessi sono poi invecchiati in botti “scolme” riempite mediamente per i 5/6 in modo che il vino rimanga a contatto con l'aria dell’ambiente.
I vini “sous voile” (sotto velo) sono quindi prodotti in queste particolari condizioni ed i lieviti di superficie, finita la fermentazione alcolica, ossidano l’alcol e l’eventuale acido acetico formando aldeide acetica che funge da precursore aromatico che porta, con l’evoluzione, ai classici aromi di noce verde, curry, umami (+/- brodo), mela verde, incenso. In bocca si presentano normalmente una grande freschezza e lunga persistenza di nocciola e arancia amara.
I vini “sous voile” non esistono solo nello Jura, i più famosi cugini sono il celeberrimo Sherry spagnolo e l’italiana Vernaccia di Oristano, dove i lieviti vengono chiamati “flor”.
In nostro Savagnin in degustazione si presenta con una bella lucentezza, un giallo dorato, leggermente ambrato, di estrema consitenza.
Il naso è assolutamente caratteristico della tipologia, la noce verde e l’incenso dominano, ma anche sentori tostati e mela verde nel finale ne aumentano la complessità olfattiva.
Al palato si presenta morbido pur essendo estremamente fresco, un equilibrio questo, tra alcool e acidità, assolutamente gratificante.
Il finale è stabilmente aromatico su note di spezie leggere, limone e una “polverosità” che ricorda il gesso e la selce.
Abbinamento magico sulla “quenelle di luccio” in salsa Nantua, a base quest’ultima di gamberi di fiume, piatto che vale sicuramente la famosa “deviazione “ consigliata dalla guida delle guide. Ho finito però con una “assiette de fromage” anch’essa straordinariamente abbinata dallo stesso vino e ne parleremo in una prossima occasione.
05 agosto 2016, L'Embarcadère - Restaurant - 13, avenue du Lac - 01130 Nantua (Auvergne-Rhône-Alpes) su un pittoresco e pescoso lago omonimo.
Quenelle di brochet maison, sauce Nantua |
05 agosto 2016, L'Embarcadère - Restaurant - 13, avenue du Lac - 01130 Nantua (Auvergne-Rhône-Alpes) su un pittoresco e pescoso lago omonimo.
Nessun commento:
Posta un commento