martedì 5 agosto 2014

Ingegneria 15 : COLLAUDO STATICO VIADOTTI - A31 Valdastico LOTTO 14


Committente: Società per Azioni Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova - Verona
Lavori: Autostrada A31 Valdastico - Costruzione tronco Vicenza-Rovigo. Lotto 14 Viadotto Salvaterra-Interconnessione A31 – S.S. 434 dalla prog. Km. 50+435 alla pog. Km 54+131.
Comuni di Badia Polesine e Canda (RO)
I lavori concernenti le strutture in cemento armato ed acciaio sono  iniziati il 05 Febbraio 2007 e collaudati nel Marzo 2010.


1.  VIADOTTO SALVATERRA ( L = 397,00 m)

L’opera in questione è inserita nel progetto definitivo per il prolungamento verso sud dell’autostrada A31 Valdastico, tratto Vicenza-Rovigo, dal km 51+718 al km 52+115 in carreggiata Ovest direzione Rovigo), e dal km 51+710.75 al km 52+107.75 in carreggiata Est (direzione Vicenza).

Il Viadotto Salvaterra : L = 397,00 m
Il viadotto interessa un tratto autostradale, di 397,00 m che si sviluppa in rettilineo fino alla progressiva 51+856,11, e poi in clotoide fino a raggiungere in corrispondenza della spalla S2 un raggio di curvatura costante pari a 3500 m.

Viadotto Salvaterra - le travi

Tipologicamente il viadotto ha 11 campate di 35,76 m, a esclusione di quella ferroviaria, tra le pile 5 e 6, che ha una lunghezza di 23,40 m.
L’impalcato è stato realizzato con 5 travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso tipo UH180 in semplice appoggio, collaboranti tra loro grazie all’azione della soletta in c.a gettata in opera con uno spessore medio di 28 cm.



Viadotto Salvatera - gli appoggi sulle spalle



2.  CAVALCAVIA C36 ( L = 131,04 m)

Il cavalcavia passa sopra la S.S. 434 TRANSPOLESANA e poi raccorda con la stessa in direzione Verona. E’ disposto su cinque appoggi così da avere quattro campate con luce di calcolo pari a 19,85 m, 42,20 m 44,20 m e 22,88 m ed una lunghezza totale in asse dell’impalcato pari a 131,04 m: gli appoggi sono costituiti da una spalla per ciascuna estremità dell’impalcato e da due pile intermedie. Il cavalcavia è disposto in curva.


Il viadotto in curva, denominato C36
Il cavalcavia è costituito da un impalcato in struttura mista acciaio-calcestruzzo con le travi principali in acciaio e la soletta superiore in calcestruzzo. Le quattro travate metalliche che compongono la carreggiata sono realizzate in profili elettrosaldati di altezza complessiva pari a 1,70 m, interasse 2,50 m, e conci bullonati giuntati in opera. Sono collegati tra loro da diaframmi trasversali ad anima piena disposti su piani radiali rispetto al centro di curvatura stradale. Il getto della soletta è stato eseguito su coppelle autoportanti, con la funzione di casseforme a perdere, per uno spessore minimo di 25 cm. Essa è connessa alle flange superiori delle travi con connettori metallici tipo “Nelson”.


3.  CAVALCAVIA C35 ( L = 88,13 m)

Il cavalcavia passa sopra la S.S. 434 TRANSPOLESANA e poi raccorda con la stessa in direzione Rovigo. E’ disposto su quattro appoggi così da avere tre campate con luce di calcolo pari a 22,98 m, 44,27 m e 19,04 m ed una lunghezza totale in asse dell’impalcato pari a 88,13 m: gli appoggi sono costituiti da una spalla per ciascuna estremità dell’impalcato e da due pile intermedie. Il cavalcavia è anch'esso disposto in curva.
La struttura è simile a quella del viadotto C36.


Il viadotto C35 e la Transpolesana



4.  PONTE ADIGETTO ( L = 20,00 m)

L’opera in questione è costituita da un impalcato a campata unica per l'attraversamento del Naviglio Adigetto in zona Salvaterra, di lunghezza complessiva pari a 21,00 m sostenuto da spalle di fondazione fondate su pali di grande diametro. La luce di calcolo è pari a 20,00 m e l’asse rettilineo.


Il ponte sull'Adigetto

Le travi sono prefabbricate in CAP di altezza pari a 80 cm. In corrispondenza delle estremità di ciascuna trave sono realizzati 2 traversi gettati in opera dello spessore di 30 cm.


Il collaudo statico del ponte sull'Adigetto



L'opera principale: il Viadotto Salvaterra



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