Azienda Agricola Tizzano - Casalecchio di Reno (BO)
Denominazione: DOC Colli Bolognesi
Vitigno : Pignoletto 100%
Gradazione : 11,5 %Vol
Un vino semplice per l'estate, che finalmente sembra arrivata, ma non per questo banale.
Nella confezione col tappo a fungo, questo Pignoletto in purezza fermenta in autoclave a bassa pressione (2,50 atm) per una quarantina di giorni arrivando ad un grado di cremosità, ovviamente poco sostenuta dal corpo, che trova in un piatto di pesce fritto ed una calda serata d'agosto la possibilità di un trinomio di decisa piacevolezza.
Si presenta con un colore giallo paglierino brillante e sfumature appena appena verdoline, molto trasparente, perlage abbastanza fine e di discreta persistenza.
Naso pulito, semplice ma fragrante, dove il biancospino arriva prima della mela e della susina; un finale tenue di mandorla rende il tutto gradevole ed accattivante.
In bocca appunto fresco e cremoso, di buon equilibrio sulle note precise ancora di mela e susina, leggero di alcol porta ad una beva semplice, accattivante con buon finale, già percepito al naso, di mandorla gradevolmente amara.
Mi sono proprio divertito abbinandolo ad un "gran fritto" in una famosa pizzeria di Ferrara; un gran fritto ed un vino di pari livello, si sono forse sommati fornendo una prestazione maggiore della media dei due addendi, a dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che è l'abbinamento (quando si tratta di normalità!) che rende decisiva la piacevolezza di un vino.
09 agosto 2014, pizzeria "Nonno Papero" a Ferrara, con Marta A. e Maria L.
Nessun commento:
Posta un commento