Domaine: Didier Dagueneau - Saint Andelain (Loire)
AOC: Pouilly Fumé, Loire, France
Uvaggio: 100% Sauvignon (detto Blanc Fumé)
Gradazione alcolica: 12,00 % Vol.
Louis-Benjamin Dagueneau in bella evidenza sul retroetichetta, continua l'eredità stilistica della viticoltura di suo padre, il celeberrimo Didier Dagueneau tragicamente scomparso in un'incidente nel 2008 a soli 52 anni.
Il solito grande vino, compromesso tra ricchezza e freschezza, che solo una pratica enologica personale permette di ottenere; si percepisce una debole untuosità, spettacolare per un fresco vino bianco, che da sola consiglia assolutamente di non tralasciarne l'assaggio meditato, degustativo, non in abbinamento con il cibo.
Un colore oro pallido, con decisi riflessi verdolini, inganna!!
Naso all'inizio timido, delicatamente floreale di acaia e giglio, ho riconosciuto poi aromi non usuali, forse grano bagnato e litchi, si è poi allargato verso il fieno, il ravanello con ovvia componente quasi terrosa, finendo con una mineralità composta ma assolutamente personale appunto di pietra bagnata.
In bocca agrumato, come detto lievemente oleoso, gradevolmente sapido, persistente di terra bruciata, caramello amaro; succoso, inedito, tagliente, giocando su note fini si è mostrato potente .... incredibile.
La nostra degustazione è stata condotta, come detto, senza nessun tipo di abbinamento; ho però sognato un crudo di salmone. Solo salmone e basta!!
08.08.2014 - Osteria "ai Trani" a Rovigo con Carlo M.
Nessun commento:
Posta un commento