Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello
Uvaggio: 50% Moscato Bianco VT + 50% Moscato Giallo appassito
Gradazione alcolica: 13,50 % Vol.
Annata non segnalata.
Impatto aromatico di grande livello per questo prodotto, per certi versi innovativo, che coniuga una dolcezza controllata con una struttura ed una persistenza aromatica degna di una degustazione migliore della mia.
Comunque conscio dei miei limiti noto nel bicchiere un color oro antico, ambrato, di buona consistenza che attraversato dalla luce mette in risalto un'intrigante stoffa che fa ben sperare (più che altro da certezza!!).
Naso, come detto, di grande intensità e complessità dove in prima battuta fiori "dolci" (campanelle?) e note speziate la fanno da padrone.
L'ovvia diluizione porta diritto a sensazioni balsamiche, foglia di pomodoro e leggero boisè che non nascondono però, nel finale, una nota decisa di miele di castagno.
In bocca suadente, ma non fuori dalle righe, si stacca completamente dai moscati passiti per quell'equilibrio di marmellata di albicocca con note di freschezza, e il segnale dato dalla porzione in barrique, che sfuma in legno di liquirizia con ricordi di tannicità.
Bene, ve lo propongo con due abbinamenti opposti, una robiola di Roccaverano ed un dolce splendido nella sua semplicità: la polenta di Cittadella.
Rustico il primo in contrapposizione di sapori che hanno portato ad un notevole ed equilibrato piacere gustativo.
Altra prova, una domenica successiva, con quel fantastico "pan di Spagna", soffice ed in grado di esaltare ed esaltarsi nel connubio sino a far dimenticare il computo calorico che è l'unico fattore negativo della situazione.
Da provare....
08 giugno 2014 + 03 agosto 2014, Via X Luglio - Rovigo, con la Famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento