Una granita raffinata per queste serate estive, la preparazione è assolutamente artigianale e non necessita di macchine per gelato o simili ma solo di un freazer e di un cucchiaio di ferro per mescolare il composto mentre ghiaccia.
La cremosità che si ottiene deriva dalla giusto rapporto acqua-zucchero (attenti, condiderare eventualmente anche lo zucchero della frutta anche se questo non è il nostro caso); i cristallini di ghiaccio vengono lubrificati dallo sciroppo di zucchero, che li mantiene separati ed impedisce che crescano troppo, donando così alla granita la sua cremosità caratteristica.
Facciamo bollire, per qualche minuto, un litro di acqua con 700 gr. di zucchero, mescolando all'inizio per sciogliere lo zucchero.
Fare raffreddare ed aggiungere il succo di 2-3 pompelmi filtrato al colino, lo champagne (circa 1/2 litro), mescolare bene e mettere il composto in congelatore (meglio in un contenitore di acciaio) mescolando con un cucchiaio ogni mezz’ora sino alla giusta consistenza e cremosità.
Coulis di Lamponi
Frullare con il mixer un pari peso fra lamponi e zucchero, passare al colino ottenendo una salsa liscia e lucida.
Mettere sul fondo del bicchiere una giusta quantità di coulis di lampone e coprire con la granita sino a 3/4 del bicchiere.
E' chiaro che anche un altro vino spumante va bene per questo tipo di preparazione!
Altri riferimenti sulle granite nel mio blog:
Questa granita è stata presentata presso l'Osteria ai Trani il 19 maggio 2011 nell’ambito del 10° ed ultimo appuntamento della fortunata serie enogastronomica ENOZIONI.
Il titolo data alla serata, certamente coinvolgente era “CHAMPAGNE.... E POCO ALTRO”.
Nessun commento:
Posta un commento