Cantina : Produttori Colterenzio Soc. Agr. Coop. - Cornaiano (BZ)
Vitigno: 100 % Sauvignon bianco - Grado alcolico: circa 13,5° % in etichetta, ma forse di più.
Un Sauvignon intigante e per certi versi (quelli olfattivi) inconfondibile che presenta una grande alcolicità che trattiene una carica aromatica straordinaria.
Ma andiamo per ordine: alla vista si presenta giallo giallo paglierino brillante e sfumature verdoline, molto trasparente.
Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di pesca e salvia seguite da aromi di litchi, ananas, banana, con un finale ben definito di pera matura.
L’abbiamo scelto per accompagnare un piatto di crudo particolare, dove alla grande freschezza e qualità del pescato lo chef ha aggiunto note aromatiche e gustative diverse quali salsa di soia con un nulla di wasabi, uvetta, liquirizia, tutto appena appena accennato, sulle righe, in modo da non snaturare il piatto.
E la scelta è risultata particolarmente azzeccata con un impatto gustativo in perfetto accordo con lo sviluppo olfattivo, con un un attacco fresco, ma non eccessivo, ben equilibrato dall'alcol, importante con i suoi circa 14°, e con un corpo ricco di sapori intensi, piacevole di pesca, ananas e pera, con un finale persistente, che tradisce la parziale maturazione in barriques, di legno e liquirizia.
Un gran piatto di crudo con un grande vino …… per quello che si può (in questo periodo) una buona giornata !!
12 febbraio 2014, TRATTORIA OSTERIA “Alla BUSA” - S. Martino di Venezze (RO) con Eugenio B. e Maurizio G.
Nessun commento:
Posta un commento