sabato 15 marzo 2014

Vino (82) - Cà del Bosco Cuvée Prestige 2013

Cantina : Cà del Bosco -  Erbusco (BS)
Vitigni: Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% )
Grado alcolico: circa 12,5° %  - Sboccatura: Autunno 2013

Uno spumante molto famoso, un gioiello enologico nato nel 2007 e che porta con se tutto il sapere di questa grande cantina.
Un prodotto quindi “costruito” ma che rispecchia tutta la parte migliore del termine, esprimendo un grande vino adatto a tutte le occasioni.


Presentato in una bottiglia trasparente (tipo Cristal per intendersi!) si mostra subito accattivante, festoso con il suo colore dorato ma ancora con riflessi quasi verdi, indice di grande freschezza, un vino lucente, quasi brillante, affascinate.
Bollicine fitte e persistenti (come si usa dire) che portano con se una fortissima sensazione fruttata che colpisce subito e trasmette la grande personalità del prodotto.
Al naso subito una dolcezza agrumata, estremamente fine, che lascia ricordi vanigliati e di spezie dolci. 
Al gusto si conferma la nota fruttata percepita al naso; pompelmo, ananas intenso, quasi una mela dolce. La freschezza, decisa, non presenta alcuna nota amara confermando un grande equilibrio su note finali di scorza di arancia estremamente eleganti.


Un vino quindi ideale come aperitivo ma che trova nelle preparazioni a base di pesce una grande affinità, infatti e con queste ultime che si può meglio apprezzare la sua capacità di pulire il palato e lasciare in bocca una sensazione di fruttata freschezza.



Come aperitivo noi abbiamo esagerato, raccomandati come siamo, oltre alle solite “tapas” abbiamo aggiunto il famoso Baccalà di Livio e degli spiedini di cappesante, gamberi e peperoni. Il vino ci ha seguiti in questo “percorso ad ostacoli” dandoci l’appoggio necessario ma esaurendosi ahimè troppo presto: pazienza!



14 marzo 2014, Trattoria “ai Trani” in Rovigo, con Bubu (D.J.) ed i Fratelli Conforto.

Nessun commento:

Posta un commento