Vitigno : Sauvignon Blanc
Cantina: Domaine Vacheron - Sancerre, Loire (Francia)
La zona del Sancerre è nella parte alta (ad est) della Valle della Loira dove i Sauvignon assumono una connotazione inimitabile e dove i calcari e la selce presenti nel terreno trasferiscono al vino sentori vegetali e minerali di pietra focaia, sino all’affumicato, ben percettibile nella vicinanze di Pouilly-sur-Loire con il celeberrimo Pouilly-Fumé.
Ma parliamo di questo Sancerre, che si presenta con una veste giallo pompelmo e con una brillantezza notevole che fa trasparire subito l’estrema freschezza.
Al naso è splendido di pompelmo e mango che diluendosi, in seconda battuta, liberano la nota minerale, gessosa, complessa, quasi croccante.
Austero in bocca, grande freschezza che trasmette sensazioni erbacee e vegetali con note presenti di agrumi ed uva spina e una netta sensazione finale di asparago verde.
Finezza è il sostantivo che definisce compiutamente questo vino!
Grande vino da crostacei, dove la freschezza (acidità) si contrappone splendidamente alla tendenza dolce degli stessi, e questo abbiamo appunto sperimentato all’Antica Quercia abbinando, questo Sancerre, con un’astice al forno in crosta di patate.
Per fortuna ci sono ancora posti dove è possibile pranzare in questo modo senza “svenarsi”: una colazione di lavoro da ricordare a lungo!!
28 febbraio 2014, Ristorante Antica Quercia a Solesino (PD), con Sebastiano C.
Nessun commento:
Posta un commento