martedì 28 gennaio 2014

Vino (77) : selezione Fabio Contato - LUGANA DOC 2009

CANTINA : Azienda Agricola Provenza - Desenzano del Garda (Bs)

Un gran bel vino ottenuto da uve provenienti da vecchie viti di Trebbiano di Lugana con un 10% di Chardonnay, si affina in barrique per almeno 6 mesi e, prima della commercializzazione sosta in bottiglia per almeno tre mesi.
Buon grado alcolico (13,5°) che si mostra subito alla vista, con una consistenza quasi oleosa, presentandosi di colore giallo paglierino intenso, quasi dorato.


Un naso splendido con ricordi fruttati di pesca gialla con note dolci, quasi tostate; una mineralità ben espressa dà decisa complessità a questo vino sorprendente, pensando al vitigno di provenienza (detto Turbiana), che pur di buona qualità, raramente si fa ricordare su temi di questo livello.
In bocca equilibrio fra freschezza e morbidezza con persistente ricordo di frutta gialla, quasi cotta, ed un finale minerale con note iodate e di zafferano. 



Ovviamente non lo scopro io, si tratta di un vino noto ed importante con alti punteggi nelle guide enogastronomiche, ma quello che mi piace osservare che questo 2009 pur complesso e non giovanissimo, mantiene ad alto livello le caratteristiche di freschezza, che lo rendono spettacolarmente abbinabile, ad esempio, con dei crostacei e molluschi gratinati …. cosa che puntualmente ho fatto io , a casa, in quella noiosa (ma in tal senso recuperata) domenica di dicembre.

Gamberoni alla salsa di soia
Arrosticini di seppia con farina di mandorle
Cappelunghe gratinate  ai pistacchi

15 dicembre 2013, via X luglio, Rovigo.   

Nessun commento:

Posta un commento