venerdì 3 gennaio 2014

Vino (75) : SANTUS 2009 BRUT FRANCIACORTA DOCG

Cantina : Azienda Agricola Maria Luisa Santus - Rovato, BS

Siamo finalmente di fronte ad un Franciacorta "diverso", uve perfettamente mature che esaltano finalmente anche la mineralità del "terroir" spesso trascurata ed offuscata dal dosaggio  che "inquina" le bollicine mediocri.


La base spumante quindi diversa dal solito metodo classico Franciacortino, che impiega solitamente maturazioni incomplete, e che si vede tutto in questo color giallo dorato appena scalfito dal perlage fine e persistente come raramente ci è capitato di notare in un Franciacorta diciamo "base".


Un po' timido al naso in partenza, ma poi esce un ventaglio evoluto con note, oltre dei soliti lieviti, anche di di miele, papaya, cedro candito e forse nocciola appena, appena percettibile.
Un sorso intrigante con sensazione cremosa data dal perlage, lunga persistenza con note finali decisamente minerali una volta finito l'effetto "pungente" della anidride carbonica.


Un prodotto realizzato con una sapiente tecnica di vinificazione parte in acciaio e parte in legno con lunga permanenza sulle fecce fini sino ad un risultato degno di una classe di prezzo superiore.
Insomma un prodotto che mi è proprio piaciuto, come aperitivo, ma con grande possibilità di abbinamento con tutti i piatti dove la grassezza la fa da padrone come, ad esempio, una magnifico fritto od un risotto con gamberi e verdure croccanti.



Altri Franciacorta nel Blog:


24 ottobre 2013, Trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) con Enrico R. e Silvia R.(Collega Sommelier).



Nessun commento:

Posta un commento