Cantina: Bodegas Oliveros - Huelva (Andalusia, Spagna)
Amo in maniera incondizionata i vini "speciali", Marsala, Sherry, Madeira, ma in modo particolare il Pedro Ximénez. Non si capisce quindi perché nel mio blog non ne abbia ancora parlato pur avendo in archivio almeno una decina di schede di degustazione ... cercherò di ovviare al problema.
Appassimento spinto …. |
Cominciamo con questo Pedro Ximénez della Bodegas Oliveros nella zona di Huelva, in Andalusia, per inciso la zona più prestigiosa di produzione del famoso prosciutto Pata Negra, da molti considerato il miglior prosciutto del mondo fatto che più o meno corrisponde a verità ... per me!
Produzione con appassimento in campo e "spremitura" (ammesso possa così essere definita) con l'uso di presse, pari pari come la per la produzione dell'olio di oliva!
La produzione con l'uso della pressa |
Di color mogano, di consistenza semi oleosa, mostra un' unghia (inclinano il bicchiere) di un bel color giallo oro, fantastica.
Al naso complesso di frutta cotta, uva passa, dattero, caramello e per diluizione liquirizia e caffè ; una meraviglia.
Poche settimane fa, a Verona, nel corso sui vini Europei che tengo a livello di sommelier A.I.S., era presente, nella degustazione finale di tre vini, appunto europei, che segue la parte teorica, un Pedro Ximénez di media qualità ma già tale da rendere esterefatti i corsisti (che ovviamente non conoscevano questa tipologia di vino) per la qualità e la piacevolezza di questo assaggio.
In bocca l'approccio è di un dolce sciroppo, fresco (acido) non stucchevole e pastoso, che avvolge e riempie la bocca. Robusto (15,0° di alcol) e persistente, il frutto principale che si percepisce, oltre al ritrovato dattero, è il fico secco, completato da una persistenza infinita di caramello e uva passa.
Crescendo gustativo di cioccolato …. alla Busa !! |
Il miglior vino (vino, c'è anche altro abbinabile ...) in assoluto (assieme al Madeira) per il cioccolato, ed appunto dagli amici, Sabina ed Enrico, della Trattoria alla Busa di S. Martino di Venezze (RO) ho potuto degustare questo importante Pedro Ximénez con un percorso di cioccolato, sia puro che in dessert .... abbiamo avuto una giornata fortunata !!!!
Percorso di cioccolato …. alla Busa !! |
24 agosto 2013, Trattoria alla Busa di S. Martino di Venezze, con Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento